L'Ingegneria Civile oggi e domani
Orario: 18.00 - 19.00
Piattaforma: Zoom
Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica organizza una serie di incontri con professionisti del settore, per esplorare diversi ambiti dell'ingegneria civile e sbocchi professionali per studenti e studentesse.
Gli interventi, della durata di circa un'ora, si svolgeranno sulla piattaforma Zoom.
Come partecipare
Per partecipare è necessario iscriversi tramite l'apposito modulo online, entro le ore 12.00 del giorno precedente l'evento. La mattina dell'evento verranno inviate via email le credenziali per partecipare all'incontro.
Programma
Venerdì 14 maggio, ore 18.00
L’Uomo al centro: edilizia e sostenibilità del prossimo futuro
- Roberto Covi, Amministratore Delegato del Gruppo Miniera San Romedio
Moderatore: Rossano Albatici
Nel seminario si discuteranno i temi della sostenibilità del processo edilizio con attenzione alle tematiche attuali (risparmio energetico, comfort indoor, qualità del costruito, analisi del ciclo di vita) proiettate in un’ottica futura, dove al centro del progetto torna a essere l’Uomo secondo l’approccio human centered design. In tal senso, verranno presentati e discussi i primi risultati del progetto di ricerca Dhomo e verranno sottolineate le interconnessioni con enti di ricerca e produttivi sia locali sia nazionali, per mostrare come didattica e ricerca possono instaurare virtuosi collegamenti col territorio al fine di rendere pratici ed effettivi i principi dell’Edilizia 4.0.
Venerdì 21 maggio, ore 18.00
Alcune considerazioni riguardanti la progettazione strutturale ed il ruolo dell’ingegnere
- Antonello Gasperi, Libero professionista e ingegnere consulente, esperto di strutture in CA, CAP e prefabbricate
Moderatore: Nicola Tondini
Nel seminario si affrontano sinteticamente alcuni aspetti generali riguardanti la progettazione strutturale con riferimento principalmente alle strutture prefabbricate di calcestruzzo (armato e precompresso). Si evidenzia che, nella progettazione di una struttura, occorre conoscere in modo dettagliato le tecnologie con cui la struttura stessa viene realizzata e le fasi del procedimento costruttivo.
L’ingegnere progettista deve avere, oltre che competenze specifiche in ambito strutturale e tecnologico, anche competenze riguardanti altre discipline che, in qualche modo, intervengono nella progettazione.
All’ingegnere oggi, sempre più, è richiesta conoscenza e coscienza.
Venerdì 28 maggio, ore 18.00
Problematiche geotecniche nell'ambito della progettazione e costruzione di opere di ingegneria
- Andrea Oss, SWS, esperto di problemi geotecnici
- Michele Civiero, SWS, Ingegnere Civile specializzato in Strutture ed Infrastrutture
Moderatore: Alessandro Gajo
La progettazione delle opere di ingegneria civile ed in generale di tutte le opere che interagiscono con il terreno è fortemente condizionata dalla natura e dalle proprietà meccaniche dei terreni. Le maggiori incertezze sul successo di un progetto, così come pure sui costi e sui tempi di realizzazione delle opere, sono spesso legate alle incertezze di natura geologica e geotecnica.
Nel seminario si illustrano alcune rilevanti esperienze professionali relative ad opere realizzate in Italia e all'estero, con particolare riferimento alle problematiche geotecniche connesse con la progettazione e la realizzazione.
Venerdì 4 giugno, ore 18.00
Pianificare le infrastrutture: in bilico tra tecnica e politica
- Ezio Facchin, Assessore alla mobilità e alla transizione ecologica del Comune di Trento, esperto di problemi legati alla mobilità
Moderatrice: Lucia Simeoni
La pianificazione delle opere pubbliche costituisce un processo complesso che dalle scelte politiche deve derivare programmi e progetti in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini.
Siamo di fronte ad una importante fase della pianificazione che dovrà declinare gli obiettivi che la Commissione Europea ha fissato nel New Generation EU, attraverso la determinazione dei perimetri di intervento da parte del Governo/Parlamento e dalla capacità di progettazione dei soggetti responsabili della realizzazione e gestione delle opere a servizio della Comunità.
Questo riferimento vi permette di apprezzare il valore degli insegnamenti ricevuti nei precedenti moduli. La conoscenza specialistica è importante per contribuire a realizzare interventi qualitativamente validi, durevoli e rispondenti alle necessità di una Comunità chiamata a vivere un difficile equilibrio dettato dall’Agenda 2030.
Oggi cercheremo di acquisire delle informazioni sul processo di pianificazione.
Lo faremo attraverso una lettura delle importanti opere che interessano il corridoio del Brennero e della loro incidenza sulla pianificazione del territorio, verificando che l’influenza è reciproca e complessa, ma anche stimolante al punto di potersi candidare come protagonisti del vostro futuro.
edited by Communication and Events Office - polo di Collina