Architettura e Museografia per l’Archeologia. Progettazione Strategica e Gestione Innovativa del Patrimonio Archeologico

Presentazione della XIX edizione del Piranesi Prix de Rome
16 giugno 2021
Orario di inizio 
15:00

L’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia Onlus, in collaborazione con vari enti e università, istituisce la diciannovesima edizione del workshop-concorso di architettura e museografia per l’archeologia di Villa Adriana Piranesi Prix de Rome (Villa Adriana e Roma, 23 agosto - 5 settembre 2021).

Il Piranesi Prix de Rome è un concorso universitario attivato nel 2003 e aperto agli studenti e alle studentesse delle scuole di architettura di tutto il mondo: Villa Adriana assume il ruolo di grande e prestigiosa palestra per la sperimentazione del progetto e per la definizione di una strategia sostenibile e trasmissibile di confronto con le aree archeologiche “ad alto rischio”. Il workshop è il passaggio obbligato e propedeutico per accedere ai successivi percorsi formativi proposti dall’Accademia Adrianea.

Da alcuni anni studenti e studentesse del corso di laurea in Ingegneria edile-Architettura del DICAM partecipano al workshop-concorso, qualificandosi ai primi posti nelle graduatorie finali. La conferenza “Architettura e Museografia per l’Archeologia. Progettazione Strategica e Gestione Innovativa del Patrimonio Archeologico” intende presentare alcune delle esperienze vissute da chi ha partecipato a varie edizioni del premio, a partire dall’ultima che è tuttora in corso.

Il confronto e il dibattito, promossi dai/dalle partecipanti UniTrento al Piranesi Prix de Rome, coinvolgono anche i/le referenti dell’Accademia Adrianea e si rivolgono a tutta la componente studentesca e docente del DICAM.

https://unitn.zoom.us/j/82684952851?pwd=czBET3dJMHYrVGNnbU1TbXlCVG1ZZz09

ID riunione: 826 8495 2851 / Passcode: 547900

Download 
PDF icon Locandina LaTe (PDF | 628 KB)