Dream, Design, Disrupt – AIESMA Startup Workshop
Finanziato dal progetto AIESMA- EIT Manufacturing 2024 Summer School, il workshop “Dream, Design, Disrupt” invita le studentesse e gli studenti di tutti gli indirizzi accademici a impegnarsi in un viaggio emozionante e pratico nella creazione di startup per il settore manufacturing, con un focus su intelligenza artificiale e sostenibilità.
A differenza dei tradizionali programmi di imprenditorialità, questo workshop sposta l’attenzione dalle competenze imprenditoriali generali – creatività, problem-solving, lavoro di squadra e innovazione sostenibile – al processo pratico di costruzione di una startup basata sulla sostenibilità, affrontando le sfide del mondo reale.
Chi dovrebbe partecipare?
Il workshop è aperto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti universitari, indipendentemente dal loro background o dalle loro esperienze precedenti. Che siate appassionati e appassionate di tecnologia, business, design o problem-solving, questo evento offre un’opportunità unica di collaborare con i vostri coetanei e coetanee, e dare vita a idee innovative.
Cosa farete?
I e le partecipanti si immergeranno nelle sfide e nelle opportunità legate alla risoluzione di problemi di mercato urgenti, sperimentando in prima persona ciò che serve per trasformare un’idea in un’impresa redditizia. Guidati da mentori del settore e attraverso workshop interattivi, questo evento offre una visione preziosa del processo di startup e consente agli studenti e alle studentesse di dare vita alle loro idee innovative.
Come partecipare
L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati. La registrazione è fortemente consigliata.
Programma
- 12 dicembre dalle 16 alle 22 - Harpo Lab
- 13 dicembre dalle 9 alle 21:30 - UniTrento – School of Innovation
- 14 dicembre dalle 9 alle 17 - UniTrento – School of Innovation
Durante il workshop sono previste pause caffè, pranzi e cene.
Il workshop è organizzato dal DISI- Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione e da Fondazione HIT, sviluppato nell'ambito del progetto AIESMA Summer School finanziato da EIT Manufacturing, e in collaborazione con FabLab UniTrento