Monitoraggio

Workshops Industriali @DISI
9 maggio 2019
9 maggio 2019

Ore: 13.30 - 14.30
Luogo: Via Sommarive 5 - Polo Ferrari 1 (Povo, TN) - aula A103

Relatori

  • Anna Lami
  • Davide Pedranz

Abstract

Il monitoraggio è l'arte di conoscere, precisamente ed in tempo reale, se un sistema si comporta correttamente in produzione. Una soluzione di monitoraggio ben implementata consente di rivelare in automatico le anomalie, scoprire i problemi prima che abbiano conseguenze sugli utenti e trovare le vere cause di problemi di performance e guasti. Il monitoraggio aiuta sviluppatori e sistemisti a migliorare il software e garantire che funzioni correttamente in produzione.

In questo workshop parleremo dei concetti principali riguardanti il monitoraggio, usando esempi concreti da problemi reali; vedremo passo a passo come instrumentare e monitorare una semplice applicazione web usando Prometheus e Grafana, due eccellenti progetti open-source. Dopo questo workshop avrai una buona comprensione delle basi del monitoraggio e sarai in grado di applicarle a progetti personali, universitari e di lavoro.

Biografie dei relatori

Anna Lami
Anna si è laureata in Science Politiche all'Università di Padova e in International Relations alla Sciences Politiques - Università di Parigi e Università La Sapienza. Ha lavorato come consulente per alcuni anni, svolgendo progetti in Europa e in America Latina, e lavorato in molti settori (sanità, educazione, dispositivi medici, pubblico, elettronica). Si è innamorata del lavoro nelle risorse umane nel 2014 e ha lavorato come recruiter per importanti agenzie di consulenza HR. Si è unita a Bending Spoons con la missione di trovare nuovi, incredibili talenti.

Davide Pedranz
Davide si è unito a Bending Spoons a dicembre 2018 come software engineer dopo essersi laureato a pieni voti in Informatica all'Università di Trento. A Bending Spoons lavora nel team di Marketing Technology, un gruppo di persone responsabile di sviluppare strumenti interni a supporto del marketing delle applicazioni iOS sulle tutte le principali piattaforme pubblicitarie. Prima di Bending Spoons ha lavorato alla Fondazione Bruno Kessler come sviluppatore nell'unità di ricerca Health and Wellbeing.

Bending Spoons

Bending Spoons S.p.A. è il primo produttore di applicazioni iOS in Europa e tra le prima 10 al mondo (escludendo la categoria dei giochi). Più di 20 app appartenenti a numerose categorie (tra cui benessere, fitness e intrattenimento), un totale di 200 milioni di download, 290000 nuovi utenti al giorno sono i frutti del lavoro di un team internazionale di circa 100 persone con sede a Milano. A Bending Spoons ogni persona ha in media almeno una laurea a pieni voti; alcune delle compagnie o istituzioni da cui provengono i membri del team includono Google, Apple, McKinsey e il CERN. In ufficio data scientists, ingegneri del software, esperti di marketing e designers lavorano spalla a spalla per realizzare ottimi prodotti.

Per ulteriori informazioni, contattare: comm.disi [at] unitn.it

Workshops Industriali @ DISI: Incontri con aziende per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, con la presentazione di tecnologie, metodologie e casi di studio concreti.