DIGITALmeet

Il più grande evento del Triveneto dedicato all'alfabetizzazione digitale
22 ottobre 2015
24 ottobre 2015
22 - 25 ottobre 2015

Dal 22 al 25 ottobre avrà luogo la terza edizione di DIGITALmeet, il più grande evento del Triveneto dedicato all’alfabetizzazione digitale verso cittadini e imprese: più di 70 eventi in 4 giorni, con più di 150 speaker, per invadere le città con una cultura del digitale finalmente alla portata di tutti, un grande impegno per affermare una diversa cultura del web, della comunicazione e del digitale nei nostri territori (DIGITALmeet dissemina i suoi eventi tra Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Carinzia, Slovenia, Croazia), per mostrare in che modo il digitale “cambia la vita e l’economia”, promosso da Fondazione Comunica e Talent Garden Padova, in collaborazione con Talent Garden Pordenone.

Il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione partecipa a DIGITALmeet con due eventi:

CoderDojo Master, che si terrá giovedí 22 ottobre dalle ore 16.00 alle 18.00 presso l’ Aula Garda, Polo Scientifico e Tecnologico "Fabio Ferrari", via Sommarive 5, Povo (Trento).

Il laboratorio é rivolto agli studenti delle scuole superiori che nutrono interesse per la tecnologia, in particolare per la programmazione e per la struttura dei software che vengono ogni giorno eseguiti sulle più svariate tipologie di dispositivi.
L’incontro è tenuto da studenti dell’Università degli studi di Trento che, in qualità di mentor, mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie conoscenze in materia per accompagnare le ragazze ed i ragazzi nella fase di coding, sviluppo di siti Web, app per cellulari, giochi e molto altro ancora. Gli argomenti proposti sono i fondamenti di programmazione (Python), la programmazione per il Web (HTML5, CSS e JS) e per i giochi (in primis Construct ma anche Gdevelop, Unity). 

É possibile iscriversi al laboratorio al seguente link: www.facebook.com/events/898277283585432/

CoderDojo, in collaborazione con CoderDojo Trento, che si terrá sabato 24 ottobre dalle 14.30 alle 16.30 presso l’Aula Ofek, Polo Scientifico e Tecnologico "Fabio Ferrari", via Sommarive 5, Povo (Trento).

CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro nato in Irlanda nel 2011 che conta oltre 300 computer club volontari in tutto il mondo. Rivolto ai bambini e agli adolescenti, ha lo scopo di organizzare incontri gratuiti per permettere loro di familiarizzare e imparare a conoscere gli strumenti di tecnologia informatica.

La partecipazione é gratuita e aperta a chiunque, é sufficiente:

•    avere tra i 7 e i 17 anni
•    iscriversi al link di registrazione o via email: coderdojo.trento [at] gmail.com
•    per i bambini con meno di 13 anni é necessaria la presenza di un genitore o di un accompagnatore maggiorenne
•    é necessario portare il proprio PC  (il laboratorio si tiene in modalità BYOD = bring your own device)

Il link per la registrazione al laboratorio è il seguente:www.eventbrite.it/e/registrazione-coderdojo-trento

Maggiori informazioni su www.digitalmeet.it

Download 
application/pdfpieghevole evento DIGITALmeet 22-24 ottobre 2015(PDF | 728 KB)