L'ingegneria del traffico nel suo sviluppo: dalle acquisizioni consolidate alle nuove prospettive applicative
Università degli Studi Trento
38123 Povo (TN)
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Luogo: Dipartimento di Matematica, via Sommarive, 14 - Povo (TN) - Aula Seminari
Ore 16:15 (senza quarto d'ora accad.)
Relatore:
- Raffaele Mauro (DICAM Università degli Studi di Trento)
Abstract:
Dopo una breve esposizione della evoluzione della Disciplina, dalla sua nascita negli anni 30 del secolo scorso ad oggi, e del suo ruolo nell’ambito dell’Ingegneria dei Trasporti, si presentano gli aspetti di base delle classi di modelli del deflusso veicolare attualmente disponibili, suddivisi in macroscopici, microscopici, mesoscopici e picoscopici, di tipo sia deterministico, sia stocastico.
Per ciascuno di questi approcci modellistici si descrivono sinteticamente i presupposti teorici essenziali e si richiamano alcune delle principali applicazioni che, nel tempo, sono state individuate e sviluppate per la risoluzione di problemi concreti che interessano le infrastrutture viarie e, in genere, i sistemi per la mobilità.
In questa direzione, di pari passo all’evoluzione delle strategie di controllo in Ingegneria dei Trasporti, sono scelti ed illustrati sinteticamente:
a) alcuni modelli consolidati oggi di nuovo in auge in vista della loro utilizzazione nell’attuazione di Automated Highway Systems;
b) un procedimento avanzato di stima dell’affidabilità delle correnti veicolari in autostrada che ricorre alla descrizione dei processi di traffico come processi aleatori, recentemente messo a punto per la implementazione sull’A22 della corsia dinamica ;
c) una procedura di controllo degli accessi in autostrada di tipo Fuzzy.
Referente: Augusto Visintin