Conferenza / Incontro

L'Universo a due voci. Esplorare il cosmo con la luce delle galassie e l'eco dei buchi neri

Evento pubblico realizzato nell'ambito dell'iniziativa UNIVERSUM IV
3 febbraio 2023
Orario di inizio 
18:00
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Auditorium
Destinatari: 
Cittadinanza
Comunità universitaria
Partecipazione: 
Ingresso libero
Referente: 
Prof. Massimiliano Rinaldi
Contatti: 
Segreteria del Dipartimento di Fisica

Abstract

La luce delle galassie più lontane permette da tempo all'umanità di esplorare le profondità dell'Universo. Accanto a questa, una nuova finestra sul cosmo è stata aperta recentemente dalle prime osservazioni delle onde gravitazionali, oscillazioni dello spaziotempo prodotte da cataclismi cosmici, quali la nascita stessa dell'Universo con il Big Bang o la fusione di buchi neri - affascinanti oggetti astronomici la cui diretta osservazione è stata nuovamente resa possibile solo negli ultimi anni, grazie a tecniche innovative.

In questo incontro a carattere divulgativo, l'astrofisica dottoressa Edwige Pezzulli condurrà una tavola rotonda assieme a tre scienziati di livello internazionale - la professoressa Viviana Fafone (Università Tor Vergata, Roma), il professor Luigi Guzzo (Università Milano Statale) e il  professor Luciano Rezzolla (Goethe Universitat, Francoforte) - con l'obiettivo di guidare i non addetti ai lavori nella comprensione di questi fenomeni e di mostrare come le missioni astronomiche dei prossimi anni, che vedono un forte coinvolgimento delle università, degli enti di ricerca e dell'Agenzia Spaziale Italiana, ci permetteranno di captare con sempre maggiore precisione i segnali luminosi e gravitazionali provenienti dai più remoti angoli del cosmo, aiutandoci a sciogliere affascinanti interrogativi sulla sua struttura, la sua evoluzione e le sue origini.

L’evento sarà accompagnato da brani musicale eseguiti da un ensemble di fiati dell'Orchestra del nostro Ateneo, diretto dal maestro Fabio Turra.

Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili al sito dedicato.

Speaker

Professoressa Viviana Fafone - Università Tor Vergata, Roma

Professor Luigi Guzzo - Università degli studi di Milano - Statale, Milano

Professor Luciano Rezzolla - Johann Wolfgang Goethe-Universität, Francoforte

Coordina: Dottoressa Edwige Pezzulli

Informazioni aggiuntive

L’evento pubblico è organizzato in concomitanza con UniVersum, una nuova serie di incontri di cosmologia il cui obiettivo principale è quello di riunire regolarmente i membri della comunità cosmologica italiana. Maggiori informazioni su UniVersum sono disponibili sul sito dedicato