Terza Assemblea del Dipartimento di Fisica

16 febbraio 2016
16 febbraio 2016
Contatti: 
Dipartimento di Fisica, Segreteria
via Sommarive, 14 - 38123 Povo (Trento)
Tel. 
+39 0461 281504 - 1575 - 2042 - 1545
Fax 
+39 0461 281696

Luogo: Polo scientifico e tecnologico "Fabio Ferrari" (Povo 2), via Sommarive 9 - Povo, Trento, Sala Conferenze

Il Dipartimento di Fisica organizza la sua terza Assemblea , durante la quale verrà presentata una relazione sullo stato del Dipartimento e sui suoi progetti futuri.

All’interno di tre momenti si affronteranno poi tematiche riguardanti alcuni settori cruciali in cui il Dipartimento di Fisica è direttamente coinvolto, tra cui la le strategie di ricerca in Trentino, il rapporto delle donne con il mondo della scienza, la nuova imprenditorialità, il trasferimento tecnologico e le prospettive occupazionali degli studenti di fisica.

L’Assemblea vedrà la partecipazione di tutti coloro che operano e collaborano attivamente all’interno del Dipartimento, ossia studenti, dottorandi, assegnisti, borsisti, ricercatori, docenti, personale tecnico-amministrativo e collaboratori di altri enti di ricerca del territorio.

Programma

Di seguito il programma sintetico della giornata, il programma dettagliato sarà invece disponibile a breve.

9.00  Saluti iniziali
 Relazione sullo stato del Dipartimento e sui suoi progetti
 Intervento di un rappresentante del corso di dottorato in Fisica
10.30  Coffee break
11.00  Le strategie della ricerca in Trentino
13.00  Pranzo
14.30  Le donne e il mondo della scienza
16.30  Coffee break
17.00  Nuova imprenditorialità e trasferimento tecnologico

L'Assemblea è aperta al pubblico e ad accesso libero.

In occasione dell’Assemblea il Dipartimento di Fisica invita tutti coloro che sono interessati a partecipare alla proiezione del film-documentario “That’s the Story. Prof. Roy Glauber Remembers the Making of the Atomic Bomb” che si terrà lunedì 15 febbraio 2016 alle ore 17.30 presso il Polo scientifico e tecnologico “Fabio Ferrari” (Povo1 - aula magna A101).

Il film-documentario sarà introdotto dal Premio Nobel Roy Glauber che interverrà in video conferenza dalla Harvard University.

Al termine della proiezione del film-documentario interverranno il prof. Josè Ignacio Latorre, docente di fisica teorica dell’Università di Barcellona e produttore esecutivo del film e la prof.ssa Lorenza Sebesta, docente Jean Monnet ad personam dell’Università degli Studi di Bologna presso Buenos Aires.

Il film avrà la durata di 52 minuti e sarà in lingua inglese, nel box download è disponibile lo script del film in inglese e in italiano.

Per maggiori informazioni sul film-documentario consultare il link http://benasque.org/general/cgi-bin/video_docu2.pl

 

Download