Società italiana degli economisti - 55.ma riunione scientifica annuale
Sabina Baldinelli: sie.baldinelli [at] univpm.it
Roberta Crispiani: sie.crispiani [at] univpm.it
Federica Betta: federica.betta [at] unitn.it
Mara Tomasi: mara.tomasi [at] unitn.it
Luogo: Dipartimento di Economia e Management, via Inama 5 – Trento
La SIE - Società Italiana degli economisti, è l'associazione degli economisti italiani. Vi aderiscono attualmente oltre 800 soci, in prevalenza (ma non esclusivamente) docenti e ricercatori nei diversi campi dell’economia.
La SIE si propone di favorire e stimolare la ricerca economica in Italia. Tra le sue attività vi sono l’organizzazione della Riunione Scientifica Annuale, la pubblicazione, a partire dal 2015, dell’Italian Economic Journal con un rinnovato comitato editoriale, e l’attribuzione del Premio SIE per tesi di dottorato in discipline economiche conseguite presso Università italiane.
Dal 1963 la SIE organizza una Riunione Scientifica Annuale. La prima si tenne a Genova con la discussione della relazione di Marco Fanno sul tema “Le teorie del ciclo economico”. Le ultime riunioni hanno avuto luogo a Roma (2011), Matera (2012) e Bologna (2013).
Nel 2014 la Riunione Scientifica Annuale avrà luogo a Trento.
Quest'anno le sessioni plenarie si occuperanno di disoccupazione e deflazione in Europa (con l'intervento di Tito Boeri e Marcello Messori), e del modello di crescita cinese (con una relazione di Fabrizio Zilibotti).
E' prevista inoltre una sessione dedicata al ricordo di due ex presidenti SIE, Augusto Graziani e Siro Lombardini.
Ampio spazio verrà dedicato alla presentazione e discussione dei lavori scientifici selezionati tra quelli proposti, a tavole rotonde e a sessioni speciali organizzate con il contributo delle Associazioni che coprono i diversi ambiti della scienza economica
Con il patrocinio della: |
|
|