Il Turismo alla prova del covid-19: una ricerca interdisciplinare

Webinar
4 maggio 2020
4 maggio

Quando: ore 11.00 - 13.00

Dove: Webinar Zoom

Nell’ambito del corso di Diritto del turismo tenuto dal prof. Umberto Izzo nel corso di laurea magistrale MaST (Management della Sostenibilità e del Turismo) del Dipartimento di Economia e Management si terrà un webinar zoom in occasione del quale saranno presentati i risultati di una ricerca svolta dagli studenti del corso.
In considerazione dell'elevato numero di partecipanti coinvolti sulla piattaforma Zoom non è possibile prevedere l'accesso di ospiti esterni, ma gli atti della ricerca sarano oggetto di pubblicazione in open access a breve.

Il turismo è forse il comparto economico più duramente battuto in breccia dalla pandemia in atto.

Le prime proiezioni economiche faticano a dare i contorni del problema, ma concordano nel dipingere un quadro connotato da estrema drammaticità.

Fra le norme emergenziali varate dal Governo, alcune hanno preso posizione sulle transazioni nel settore turistico, cercando di venire incontro ai tanti viaggiatori che avevano concluso contratti di trasporto o acquistato pacchetti di viaggio o altre prestazioni turistiche a cavallo dell'insorgere della pandemia. 

Ma gli interventi di carattere normativo da mettere a punto sono molteplici, in un quadro emergenziale caratterizzato da estrema complessità. Le misure allo studio sono infatti fortemente interdipendenti, essendo accomunate dalla necessità di fare i conti con il problema della disponibilità di risorse e, in ultima analisi, del drammatico debito pubblico del Paese.

Lo scopo di questo webinar è quello di presentare i primi risultati di un’indagine – svolta con finalità didattiche da giovani studiosi in formazione, adottando una prospettiva giuridica aperta al dialogo interdisciplinare – sui molteplici aspetti che meritano di essere esplorati per cominciare a comprendere in che modo il turismo si accinge ad affrontare la terribile sfida posta dal COVID, in attesa di risorgere appieno quando il vaccino e le campagne vaccinali di massa saranno realtà.

Il programma dettagliato è disponibile nella locandina.

Contatti:

Responsabile dell'evento didattico: prof. Umberto Izzo
Email: umberto.izzo [at] unitn.it
 
Download 
application/pdfLocandina webinar 04_05_2020(PDF | 475 KB)