Metodi e strategie di studio
A cura di FormID e della dott.ssa Veronica Cembrani (DIPSCO)
Lo studio è un’attività complessa in cui interagiscono aspetti di tipo cognitivo-comportamentale (metodo e strategie di studio), metacognitivo (la capacità di comprendere, controllare e regolare i propri processi di apprendimento) ed emotivo-motivazionale. Il seminario, articolato in tre incontri per un totale di 8 ore di formazione, intende agire su questi aspetti per favorire un comportamento di studio efficace.
26 febbraio, 14:30-16:30
Primo incontro: Motivazione, emozioni e credenze
- Il ruolo degli aspetti emotivo-motivazionali nello studio
- Relazione tra motivazione, credenze e teorie implicite dell’intelligenza
- Come le nostre credenze influenzano l’apprendimento
- Mindset fisso e Mindset di crescita: imparare a riconoscere le diverse tipologie di credenze per favorire la motivazione ad apprendere
4 marzo, 14:30-16:30
Secondo incontro: Strategie di studio e aspetti metacognitivi
- Esplorazione delle strategie di studio e degli approcci normalmente utilizzati dagli studenti
- Analisi delle evidenze empiriche sull'efficacia di queste strategie
- Identificazione delle strategie di studio che permettono di ottimizzare l’apprendimento e analisi delle evidenze empiriche a sostegno della loro efficacia
- Aspetti metacognitivi nello studio: quello che si crede di sapere rispetto al proprio apprendimento
11 marzo, 13:00-17:00
Terzo incontro: Lo studio efficace: dalla teoria alla pratica
- Le tre fasi fondamentali nello studio: pianificazione, codifica e recupero
- Tecniche per pianificare lo studio in modo efficace e implementare lo spacing
- Strategie di codifica per facilitare la memorizzazione
- Tecniche di recupero: il practice testing
- Applicazione pratica delle strategie apprese
Metodo di insegnamento e valutazione
Non è prevista una valutazione finale, ma un confronto continuo con la docente e gli altri/le altre partecipanti, che saranno incoraggiati/e a riflettere sul proprio apprendimento, a dare e ricevere feedback e a fare domande per approfondire la loro comprensione dei concetti. È inoltre prevista un’esercitazione che consentirà di applicare le strategie apprese e di sperimentarne l’efficacia.
Destinatari e modalità di iscrizione
L’iniziativa è destinata alla comunità studentesca. Massimo 30 posti disponibili in ordine di prenotazione. Si richiede la presenza a tutti e tre gli incontri.
Le iscrizioni sono aperte fino al 22 febbraio 2024 tramite modulo prenotazioni
Veronica Cembrani è dottore di ricerca in Scienze Psicologiche e della Formazione e docente a contratto presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. Afferisce al laboratorio di Tecniche di Analisi e Modifica del Comportamento (TeAMLab). Si interessa di ricerca e formazione principalmente nell’ambito dell’apprendimento e del comportamento di studio.