Formazione di base per docenti
Percorso di formazione di competenze di base per docenti di recente assunzione - III edizione
Nell’ambito delle azioni di miglioramento continuo della didattica, il FormID propone anche per il 2024 un workshop per la formazione di base rivolto a docenti, ricercatori e ricercatrici di recente assunzione.
Il percorso formativo si svolgerà presso il Centro Aerat di Candriai dal 29 al 31 maggio 2024 e si propone di offrire alcuni principi fondamentali dell’approccio didattico della nostra Università, quali: progettare la didattica, metodi e tecniche di active learning e di didattica partecipativa, metodologie e strumenti di valutazione.
Il percorso formativo presuppone la frequenza dell’intero ciclo (tre giornate di workshop e mezza giornata di follow up ad ottobre, in data da definire) e prevede il rilascio di un Open Digital Badge a riconoscimento del percorso frequentato.
Programma in sintesi
Mercoledì 29 maggio
- La relazione con lo studente e la studentessa
- Progettare e valutare la didattica: dai learning outcomes alle scelte valutative (La quality assurance e la costruzione di un syllabus centrato sugli studenti e sulle studentesse, il coordinamento dei syllabi del CdS)
- Presentazione e sperimentazione di metodi e tecniche di active learning e di didattica centrata sullo studente e sulla studentessa
Giovedì 30 maggio
- Simulazione di microteaching e successivo peer feedback
- Flipped Classroom
Venerdì 31 maggio
Metodologie di valutazione degli apprendimenti: tipi di prove, valutazione diagnostica e formativa, valutazione partecipata e feedback
Per il programma in dettaglio consultare la locandina disponibile in area Download.
Pernottamento
Il Centro di Formazione Aerat di Candriai mette a disposizione alcune camere (3 stanze singole, 15 doppie e 10 triple) che possono essere prenotate in autonomia.
Il costo del pernotto è a carico del o della partecipante. Chi fosse interessato è pregato di contattare direttamente il Centro Aerat entro il 15 maggio 2024, scrivendo una email a candriai [at] aerat.it.
Dopo il 15 maggio non si assicura la disponibilità delle stanze.
Modalità di iscrizione
La partecipazione all'evento è riservata ai e alle docenti di recente assunzione in Ateneo, che non abbiano partecipato in precedenza all'iniziativa.
Il percorso formativo è aperto a un massimo di 65 partecipanti in ordine di iscrizione. Le iscrizioni sono aperte tramite modulo prenotazioni online.
Alla saturazione dei posti disponibili si aprirà automaticamente una lista di attesa.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del FormID