Seminario intensivo di studio: La crescita europea delle Autonomie Speciali Alpine
La dimensione dell’UE rappresenta uno spazio entro il quale i governi sub-nazionali e, in particolare, le Regioni speciali italiane possono acquisire una crescita di partecipazione istituzionale nelle diverse fasi di definizione delle politiche dell’Unione e una maggiore visibilità anche al fine di aggregare sinergie con altri soggetti omologhi e titolari di interessi condivisi. Tali risultati vengono indicati quali condizioni che consentano loro di investire in un proprio indirizzo politico “euro-unitario”, non attraverso l’acquisizione di un proprio distinto status formale ma quale conseguenza del proprio impegno e delle proprie attività.
Il Seminario intensivo residenziale del maggio 2022 ha l’obiettivo di approfondire analiticamente le aree di emersione delle Regioni nel sistema istituzionale dell’Unione Europea e di realizzare un esercizio di brainstorming focalizzato sulle ragioni, sull’opportunità e sulle modalità attraverso le quali conferire maggiore e più qualificata visibilità soprattutto per le Regioni ad autonomia speciale nel contesto dell’ordinamento dell’Unione Europea. Le vie da percorrere sono evidentemente molte. In questa fase, si possono ipotizzare essere prioritari i percorsi realizzabili attraverso il GECT ed EUSALP nei quali le Regioni speciali alpine ed entrambe le Province autonome sono presenti ed attive.
Il prossimo incontro ASA intende esplorare e verificare l’ipotesi circa il potenziale di sviluppo che questi due contesti offrono rispetto alle finalità di alto profilo sopra indicate. All’incontro sono invitati referenti del governo regionale e provinciale, sia in sede centrale, sia presso la sedi dell’UE.
Programma
Martedì 17 maggio 2022
Prima Sessione
Ore 9:15-12:45: Introduzione
Il ruolo delle Regioni e delle Province autonome nella definizione delle politiche dell'UE
- Roberto Toniatti, Università di Trento
Il potenziale del GECT e di EUSALP
- Elena D'Orlando, Università di Udine
- Esther Happacher, Università di innsbruck
In dialogo con:
- Vesna Caminades (online), Ufficio di Liaison, Provincia Autonoma di Bolzano, Bruxelles
- Cecilia Odone (online), Consulente esperta nella partecipazione delle Regioni italiane alla formazione e attuazione del Diritto UE
- Valeria Placidi (online), DG, Dip.to Affari istituzionali, Provincia Autonoma di Trento
- Sandra Sodini (online), Servizio relazioni internazionali e programmazione europea, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Partecipano:
- Nicolò Paolo Alessi, Università di Verona, Università di Friburgo
- Massimo Carli (online), Università di Firenze
- Matteo Cosulich, Università di Trento
- Gianmario Demuro, Università di Cagliari
- Chérie Faval, Università del Piemonte orientale
- Gianfranco Postal, Università di Udine
Seconda Sessione
Ore 15:00-18:30 Sintesi del Dibattito e Prosecuzione: Impostazione e ripartizione per materie del Position Paper
Mercoledì 18 maggio
Terza Sessione
Ore 09:00-12:30: Prosecuzione: Impostazione e ripartizione per materie del Position Paper
Ore 14:30 Chiusura dei lavori
.