Persone in movimento
Le migrazioni globali continuano ad essere oggetto di un dibattito confuso e strumentalizzante: raccontate come “risorsa”, minaccia, pericolo, le persone migranti costituiscono un elemento delle nostre culture in transizione, parte di una complessità della quale non è possibile dare risposte semplici ma che vale la pena affrontare.
In questo contesto, l’Accademia e le istituzioni che la circondano sono chiamate a rinnovare lo sforzo di analisi e proposta, a fondere competenze e conoscenze, ad affrontare la complessità per scioglierne i nodi e coagulare soluzioni nuove, pratiche e politiche da proporre a decisori e operatori in ogni livello e contesto.
Tratto comune a queste sfide, il bisogno di ripensare le categorie del nostro discorso pubblico attorno alle migrazioni, a chi migra, a chi vive discriminazioni: servono nuove categorie per descrivere il nostro presente? Qual è il ruolo del discorso pubblico, dai social media alla produzione culturale, nel cambiare questa percezione? Come può agire la politica nel fornire chiavi di lettura sistematiche diverse?
Ne parleremo con:
- Ferruccio De Bortoli, giornalista
- Francesco Filippi, storico e scrittore
- Marwa Mahmoud, consigliera comunale a Reggio Emilia
Modererà la serata Caterina Moser, Fondazione Megalizzi
L’iniziativa è promossa dall’International Migration Laboratory, un progetto della Facoltà di Giurisprudenza, del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento nell’ambito della promozione del Master di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni.