Seminario

Procedure di identificazione e riconoscimento dello status delle persone migranti

Dialoghi di Diritto e Politiche delle Migrazioni
12 gennaio 2023
Orario di inizio 
16:00
Palazzo di Giurisprudenza - Via Verdi 53, Trento
Aula A
Organizzato da: 
Facoltà di Giurisprudenza, Master in Diritto e Politiche delle Migrazioni - DIRPOM
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Referente: 
Dott. Matteo Rossaro
0461283811
Contatti: 
Dott. Emanuele Pastorino
0461281867

Il Dialogo propone una riflessione e un aggiornamento in relazione alle dinamiche e alle evoluzioni relative al procedimento di riconoscimento della protezione internazionale. L’incontro - secondo la struttura tipica dei Dialoghi - metterà a confronto dottrina, pratica e giurisprudenza nel confronto attorno al ruolo dei diversi soggetti all’interno di questo procedimento con particolare attenzione alle recenti espressioni della giurisprudenza (di merito, di Cassazione e della Corte di Giustizia) su questi temi. Saranno indagati, in particolare, il tema della credibilità del racconto della persona migrante e delle modalità per una sua corretta valutazione nonché degli strumenti e le garanzie di partecipazione della persona migrante al procedimento. Infine, verrà offerto un focus relativo alle evoluzioni interpretative circa il ruolo e i poteri (anche istruttori) del giudice in questi procedimenti.

Dialogheranno:

  • dott.ssa Erika Colombo (Università degli Studi di Milano)
  • dott.ssa Chiara Cuttitta (Fondazione ISMU)
  • dott. Enrico Borrelli (magistrato, Tribunale di Trento)
  • avv.ta Nazzarena Zorzella (Foro di Bologna; ASGI)

Coordinamento scientifico:

  • Prof. Fulvio Cortese (Università di Trento, Direttore Master DIRPOM)
  • Dott.ssa Carlotta Giordani (IUAV Venezia)

Segreteria organizzativa:

Facoltà di Giurisprudenza
Dott. Matteo Rossaro
eventi.giurisprudenza [at] unitn.it
0461 283811

Segreteria Master DIRPOM:

Dott. Emanuele Pastorino
emanuele.pastorino [at] unitn.it
0461 281867

Informazioni per la partecipazione

I Dialoghi sono promossi nell’ambito delle iniziative collegate al Master DIRPOM, un percorso interdisciplinare e interdipartimentale coordinato dalla Facoltà di Giurisprudenza, dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. Per maggiori informazioni: imigralab.org

Evento accreditato per la formazione permanente da parte dell’Ordine degli Avvocati di Trento (2 crediti formativi in materia non obbligatoria per la partecipazione a ciascun incontro) e dell’Ordine degli Assistenti Sociali Regione Trentino Alto Adige Südtirol.

Gli eventi si svolgeranno in presenza. La partecipazione da remoto è riservata esclusivamente agli iscritti al Master DIRPOM.

La partecipazione ai seminari è gratuita e possibile per chiunque ne abbia interesse. È necessaria la previa iscrizione tramite compilazione del modulo online.

Download 
Video