Procedure di identificazione e riconoscimento dello status delle persone migranti
Il Dialogo propone una riflessione e un aggiornamento in relazione alle dinamiche e alle evoluzioni relative al procedimento di riconoscimento della protezione internazionale. L’incontro - secondo la struttura tipica dei Dialoghi - metterà a confronto dottrina, pratica e giurisprudenza nel confronto attorno al ruolo dei diversi soggetti all’interno di questo procedimento con particolare attenzione alle recenti espressioni della giurisprudenza (di merito, di Cassazione e della Corte di Giustizia) su questi temi. Saranno indagati, in particolare, il tema della credibilità del racconto della persona migrante e delle modalità per una sua corretta valutazione nonché degli strumenti e le garanzie di partecipazione della persona migrante al procedimento. Infine, verrà offerto un focus relativo alle evoluzioni interpretative circa il ruolo e i poteri (anche istruttori) del giudice in questi procedimenti.
Dialogheranno:
- dott.ssa Erika Colombo (Università degli Studi di Milano)
- dott.ssa Chiara Cuttitta (Fondazione ISMU)
- dott. Enrico Borrelli (magistrato, Tribunale di Trento)
- avv.ta Nazzarena Zorzella (Foro di Bologna; ASGI)
Coordinamento scientifico:
- Prof. Fulvio Cortese (Università di Trento, Direttore Master DIRPOM)
- Dott.ssa Carlotta Giordani (IUAV Venezia)
Segreteria organizzativa:
Facoltà di Giurisprudenza
Dott. Matteo Rossaro
eventi.giurisprudenza [at] unitn.it
0461 283811
Segreteria Master DIRPOM:
Dott. Emanuele Pastorino
emanuele.pastorino [at] unitn.it
0461 281867
Informazioni per la partecipazione
I Dialoghi sono promossi nell’ambito delle iniziative collegate al Master DIRPOM, un percorso interdisciplinare e interdipartimentale coordinato dalla Facoltà di Giurisprudenza, dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. Per maggiori informazioni: imigralab.org
Evento accreditato per la formazione permanente da parte dell’Ordine degli Avvocati di Trento (2 crediti formativi in materia non obbligatoria per la partecipazione a ciascun incontro) e dell’Ordine degli Assistenti Sociali Regione Trentino Alto Adige Südtirol.
Gli eventi si svolgeranno in presenza. La partecipazione da remoto è riservata esclusivamente agli iscritti al Master DIRPOM.
La partecipazione ai seminari è gratuita e possibile per chiunque ne abbia interesse. È necessaria la previa iscrizione tramite compilazione del modulo online.