Sistemi di accoglienza, uscita dai progetti e diritti sociali per le persone migranti
Il Dialogo affronta il tema dell’uscita dai progetti di accoglienza mettendo in luce aspetti funzionali e problematiche legate alle costanti trasformazioni del sistema di accoglienza in italia e offrendo un approfondimento sull’accesso ai principali diritti sociali connessi con la permanenza sul territorio oltre l’accoglienza. Ad uno sguardo al panorama nazionale seguiranno approfondimenti con riguardo al contesto locale anche in relazione alle trasformazioni relative ai flussi in entrata e transito dal Trentino.
Dialogheranno:
- dott.ssa Monia Giovannetti (Dipartimento Studi e Ricerche Cittalia - ANCI)
- dott. Daniele Danese e dott.ssa Anita Scoz (Centro Astalli Trento)
Coordinamento scientifico:
- Prof. Fulvio Cortese (Università di Trento, Direttore Master DIRPOM)
- Dott.ssa Carlotta Giordani (IUAV Venezia)
Segreteria organizzativa:
Facoltà di Giurisprudenza
Dott. Matteo Rossaro
eventi.giurisprudenza [at] unitn.it
0461 283811
Segreteria Master DIRPOM:
Dott. Emanuele Pastorino
emanuele.pastorino [at] unitn.it
0461 281867
Informazioni per la partecipazione
I Dialoghi sono promossi nell’ambito delle iniziative collegate al Master DIRPOM, un percorso interdisciplinare e interdipartimentale coordinato dalla Facoltà di Giurisprudenza, dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. Per maggiori informazioni: imigralab.org
Evento accreditato per la formazione permanente da parte dell’Ordine degli Avvocati di Trento (2 crediti formativi in materia non obbligatoria per la partecipazione a ciascun incontro) e dell’Ordine degli Assistenti Sociali Regione Trentino Alto Adige Südtirol.
Gli eventi si svolgeranno in presenza. La partecipazione da remoto è riservata esclusivamente agli iscritti al Master DIRPOM.
La partecipazione ai seminari è gratuita e possibile per chiunque ne abbia interesse. È necessaria la previa iscrizione tramite compilazione del modulo online.