Vulnerabilità, salute e persone migranti: il nodo irrisolto dell’accesso ai servizi
L’ultimo appuntamento di questo primo ciclo di Dialoghi di Diritto e Politiche delle Migrazioni riguarderà il tema dell’accesso ai servizi e alle prestazioni socio-sanitarie da parte delle persone migranti. L’incontro vedrà il confronto tra amministrazioni pubbliche, professionisti della salute e giuristi nel valutare la condizione della persona migrante nel momento in cui richiede l’accesso a queste prestazioni, tanto da un punto di vista giuridico quanto sotto il profilo culturale e psicologico. Questi aspetti, spesso sottovalutati, sono parimenti rilevanti nel garantire un corretto percorso di accesso a queste prestazioni.
Dialogheranno:
- prof.ssa Nicoletta Vettori (Università di Siena)
- dott. Paolo Tonelli (Consulta Provinciale per le Politiche Sociali)
- dott.ssa Silvia Capretti, UOSD Centro Di Salute per Migranti Forzati (SAMIFO)
Coordinamento scientifico:
- Prof. Fulvio Cortese (Università di Trento, Direttore Master DIRPOM)
- Dott.ssa Carlotta Giordani (IUAV Venezia)
Segreteria organizzativa:
Facoltà di Giurisprudenza
Dott. Matteo Rossaro
eventi.giurisprudenza [at] unitn.it
0461 283811
Segreteria Master DIRPOM:
Dott. Emanuele Pastorino
emanuele.pastorino [at] unitn.it
0461 281867
Informazioni per la partecipazione
I Dialoghi sono promossi nell’ambito delle iniziative collegate al Master DIRPOM, un percorso interdisciplinare e interdipartimentale coordinato dalla Facoltà di Giurisprudenza, dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. Per maggiori informazioni: imigralab.org
Evento accreditato per la formazione permanente da parte dell’Ordine degli Avvocati di Trento (2 crediti formativi in materia non obbligatoria per la partecipazione a ciascun incontro) e dell’Ordine degli Assistenti Sociali Regione Trentino Alto Adige Südtirol.
Gli eventi si svolgeranno in presenza. La partecipazione da remoto è riservata esclusivamente agli iscritti al Master DIRPOM.
La partecipazione ai seminari è gratuita e possibile per chiunque ne abbia interesse. È necessaria la previa iscrizione tramite compilazione del modulo online.