Conferenza / Incontro

Il principio di legalità dell’azione amministrativa e le sue evoluzioni

Lectio magistralis di Giuseppe Morbidelli
14 maggio 2024
Orario di inizio 
09:00
Palazzo di Giurisprudenza - Via Rosmini 27, Trento
Aula 1
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Email per prenotazione: 
Scadenza prenotazioni: 
13 maggio 2024, 12:00

Introduzione

I Corsi di Istituzioni di diritto pubblico impartiti presso la Facoltà di Giurisprudenza si chiudono usualmente con una lezione magistrale, affidata a un Maestro delle discipline giuspubblicistiche. Nelle edizioni precedenti, gli studenti della Facoltà giuridica trentina hanno avuto modo di ascoltare le lezioni di Ettore Rotelli (2011), Marco Cammelli (2012), Lorenza Carlassare (2013), Valerio Onida (2014), Giandomenico Falcon (2015), Sabino Cassese (2016), Sergio Bartole (2017), Achille Chiappetti (2018), Luciano Vandelli (2019), Massimo Luciani (2021), Giuliano Amato (2023).

Biografia

Giuseppe Morbidelli è Professore emerito della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, ove ha insegnato per 16 anni prima diritto costituzionale e poi diritto amministrativo, e ha altresì tenuto il corso di diritto pubblico generale. In precedenza ha insegnato nelle Università di Cagliari (1975/1977) e di Firenze (1977/1999).

È autore di circa trecento pubblicazioni e curatore di oltre venti volumi, specialmente in tema di disciplina costituzionale e amministrativa della proprietà e dell’impresa, di autorità indipendenti, di procedimento amministrativo, di disciplina del territorio e dell’ambiente, di ordinamento regionale e locale, di beni culturali, di contratti pubblici, di giustizia amministrativa. Tra le pubblicazioni più recenti: Alberto Predieri. Il giurista combattente, Editoriale Scientifica, Napoli, 2021 e La dimensione giuridica in Dante Alighieri, Mucchi Editore, Modena, 2022.

Ha la direzione scientifica delle riviste GiustAmm.it, e Diritto e Salute, e dirige con F.A. Roversi Monaco e F.G. Scoca, il “Sistema del diritto amministrativo italiano” (Trattato di diritto amministrativo di oltre 40 volumi, edito da Giappichelli). Ha avuto la responsabilità della Sezione “Diritto Amministrativo” degli Annali dell’Enciclopedia del Diritto edita da Giuffrè. Componente del comitato di direzione e del comitato scientifico di riviste giuridiche tra le più accreditate nel diritto pubblico. Ha fatto parte di numerose Commissioni ministeriali di riforma.

È stato Consigliere di Gestione di Intesa Sanpaolo (2013/2015), Presidente di Cassa di Risparmio di Firenze (2012/2019), Consigliere di Amministrazione di vari istituti bancari tra cui IMI e ICRRI, nonché di Salvatore Ferragamo Spa, di Fondiaria-Sai Spa, di ACF Fiorentina Spa. Attualmente è Presidente della Fondazione Cesifin Alberto Predieri e della Fondazione Palazzo Strozzi, Consigliere di Marchesi Frescobaldi Srl e di varie fondazioni e associazioni culturali.

Comitato organizzativo
Damiano Florenzano, Fulvio Cortese, Matteo Cosulich (Università di Trento)

Partecipazione e iscrizioni

Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo a daniele.pegoretti-1 [at] unitn.it entro le ore 12:00 di lunedì 13 maggio 2024 (o fino all'esaurimento dei posti).

Video