Prolusione, Tavola rotonda sulla formazione del giurista nel XXI secolo

9 marzo 2018
Versione stampabile

Data: Venerdì 9 marzo 2018, 11.00
Luogo: Aula 2, Palazzo di Giurisprudenza

Saluti istituzionali

Giuseppe Nesi
Preside della Facoltà di Giurisprudenza

Intervengono

Sabino Cassese
Giudice emerito della Corte Costituzionale

John Hedigan
Giudice della Corte d’Appello d’Irlanda

Abdulqawi Yusuf
Presidente della Corte Internazionale di Giustizia

Moderatore

Paola Iamiceli
Prorettrice alla didattica

La lingua di lavoro sarà l'inglese

La possibilità di aderire all'evento è terminata.

Sabino Cassese. Giudice emerito della Corte Costituzionale e professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, nonché professore di “Global governance” al “Master of Public Affairs” dell’”Institut d’Etudes Politiques” di Parigi. Laureato al Collegio Giuridico della Scuola Normale Superiore di Pisa, Sabino Cassese è dottore “honoris causa” nelle Università di Aix-en-Provence, Cordoba (Argentina), Paris II, Castilla-la-Mancha, Atene, Macerata e dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze. Sabino Cassese è stato Ministro per la Funzione Pubblica del 50° Governo della Repubblica italiana, presieduto da Carlo Azeglio Ciampi. Dal 2015 è editorialista del “Corriere della Sera”.

John Hedigan. Formatosi al Belvedere College, al Trinity College di Dublino e al King's Inns, John Hedigan è stato ammesso all’ordine degli avvocati d’Irlanda nel 1976, all’ordine d’Inghilterra e Galles (Middle Temple) nel 1986 e all’ordine del Nuovo Galles del Sud nel 1993. È membro del consiglio del King’s Inns. John Hedigan ha esercitato prevalentemente nel diritto amministrativo, costituzionale e commerciale. Nel 1998 è stato eletto Giudice della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo dall’Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa. Ha prestato servizio fino al 2007, anno di nomina da parte del Presidente dell’Irlanda a Giudice della Corte Suprema d’Irlanda. Dal 2016, John Hedigan esercita la carica di Giudice della Corte d’Appello d’Irlanda.

Abdulqawi Yusuf. Il giudice Yusuf è il Presidente della Corte Internazionale di Giustizia, di cui è stato membro dal 2009, nonché vicepresidente dal 2015. Membro dell’Institut de droit international, fondatore e direttore dell’African Yearbook of International Law / Annuaire africain de droit international, il Giudice Yusuf è anche stato fondatore e presidente del Comitato Esecutivo dell’African Foundation for International Law. Ha inoltre ricoperto il ruolo di Consigliere giuridico per organizzazioni internazionali quali UNESCO e UNIDO. Abdulqawui Yusuf è stato visiting lecturer e visiting professor presso numerose università e istituzioni in Svizzera, Italia, Grecia e Francia.