Transactional practice & deal structuring in cross-border transactions tra Italia e Stati Uniti

Workshop

5 - 6 marzo 2019
Versione stampabile

Luogo: Aula Kessler - Palazzo di Sociologia, via Verdi 26, Trento

Orario: dalle 9.30 del 5/03 alle 18.00 del 6/03

Obiettivi

Il workshop intende fornire una visione generale e concreta di alcune problematiche legali, societarie e fiscali esistenti nei mercati nordamericano ed italiano, nelle operazioni cross-borders.
Nell’arco di due giornate verranno offerte informazioni legali, societarie e fiscali riguardanti operazioni inbound (originate dagli Stati Uniti verso l’Italia) e outbound (dall’Italia verso gli Stati Uniti) con le conseguenti implicazioni di diritto americano e/o italiano.  Verranno analizzati casi concreti e teorici con riferimento alla negoziazione di active e passive investments, M&A e deal structuring, senza escludere anche aspetti di carattere culturale.
Gli speakers offriranno informazioni basate sulla propria esperienza maturata in Italia e negli USA, rispettivamente lo studio legale NCTM, Gallarati & Partners e Melchionna PLLC.
Inoltre, ai partecipanti verrà richiesto di svolgere un ruolo attivo attraverso Q&A e discussioni su particolari quesiti legali e fiscali.
L’evento ha inoltre l’obiettivo di favorire il dialogo tra giovani professionisti interessati ad internazionalizzare la propria carriera e gli uffici legali di aziende operanti tra Europa e Stati Uniti attraverso opportunità di networking. 

Organizzatori

  • Prof. Paolo Carta, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Trento
  • Prof. Antonio Cassatella, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Trento
  • Luca CM Melchionna, Esq., Melchionna, PLLC, New York City

A chi è diretto il workshop

  • Laureandi, laureati, dottorandi e ricercatori
  • Docenti
  • Giuristi d’impresa
  • Professionisti
  • Rappresentanti di uffici esteri di aziende sul territorio
  • Consulenti dell’internazionalizzazione di associazioni industriali di categoria

Programma

5 marzo 2019 

ore 9:30 - Registrazione partecipanti

ore 10:00 - Saluti del Preside Prof. Fulvio Cortese e del Prof. Antonio Cassatella (Alumni Giurisprudenza Trento). Presentazione del Workshop: Prof. Paolo Carta

10:00 -  11:15 - Analisi di casi concreti di assistenza commerciale/contrattuale in operazioni cross-border inbound (USA→ITA) e outbound (ITA→USA). Speakers: Luca CM Melchionna, Esq. (Melchionna, PLLC); Avv. Gian Carlo Sessa, (NCTM); Avv. Riccardo Papetti, (NCTM); Moderatore, Prof. Paolo Carta

11.15 - 11.30 - Coffee break

11.30 - 13.00 - Analisi di casi concreti di assistenza commerciale/contrattuale in operazioni cross-border inbound (USA→ITA) e outbound (ITA→USA). Speakers: Luca CM Melchionna, Esq. (Melchionna, PLLC); Avv. Gian Carlo Sessa, (NCTM); Avv. Riccardo Papetti, (NCTM). 
La sessione è dedicata alla illustrazione di casi di M&A e deal-structuring con riferimento alle questioni contrattuali o regolamentari più tipiche

13:00 - 14:30 - Lunch break– Networking

14:30 - 17:00 - Extraterritorialità delle leggi nazionali; Conflitto di applicazione; Arbitrati e sistemi di risoluzione delle controversie internazionali; Sistemi di pagamento cross-border, compliance e monitoraggio.  Speakers: Luca CM Melchionna, Esq. (Melchionna, PLLC); Avv. Gian Carlo Sessa, (NCTM); Avv. Riccardo Papetti, (NCTM).

La sessione approfondisce casi concreti attraverso esercitazioni. 

17.00 - 18.00 - Coffee Break e Networking.

6 marzo 2019

10.00 - 11.15 - Analisi societaria, commerciale/contrattuale e tributaria in operazioni cross-border tra Italia e USA – Speakers: Luca CM Melchionna, Esq. (Melchionna, PLLC); Dott. Elio Gallarati (Gallarati & Partners). 

11.15 - 11.30 - Coffee break

11.30 - 13.00 - Analisi societaria, commerciale/contrattuale e tributaria in operazioni cross-border tra Italia e USA – Speakers: Luca CM Melchionna, Esq. (Melchionna, PLLC); Dott. Elio Gallarati (Gallarati & Partners). 
La sessione analizza aspetti societari, contrattuali e tributari comparative, entrando nel dettaglio delle operazioni cross-border. 

13:00 - 14:30 - Lunch break– Networking

14:30 - 17:00 - Ostacoli normative ed economici al commercio internazionale; Fiscalità, IP ed immigrazione. Speakers: Luca CM Melchionna, Esq. (Melchionna, PLLC); Dott. Elio Gallarati (Gallarati & Partners).

17.00 - 18.00 - Coffee Break e Networking.

La sessione evidenzia le problematiche esistenti e le soluzioni adottate negli Stati Uniti per la protezione del mercato, del territorio, dei lavoratori, dei beni, dei servizi e del capitale, con attenzione alla disciplina fiscale applicabile.

Iscrizione gratuita

La partecipazione al workshop è libera e gratuita.
Ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi, è necessaria l’iscrizione, così differenziata:
Avvocati – ai fini della formazione continua l’evento è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Trento (6 CREDITI) tramite Formasfera
Altri: tramite form di adesione online a questo link

Speakers

Luca CM Melchionna, Esq. 
Luca Melchionna ha maturato oltre 20 anni di esperienza sia nel settore privato sia in quello accademico, in Italia e negli Stati Uniti. Attualmente rappresenta ed assiste società multinazionali ed entità istituzionali in una varietà di questioni di diritto societario, commerciale e fiscale. In particolare, rappresenta buyers ed investitori nella formazione e/o nell’acquisizione di società statunitensi o di assets locali. Si occupa anche di compliance con le numerose autorità ed istituzioni federali e/o statali coinvolte, tra cui SEC, USPTO, FTC, FDA, o IRS. Luca Melchionna è membro del New York City Bar, del New York State Bar e dell’American Bar Association. E’ ammesso all’esercizio della professione forense nello Stato di New York e di fronte alle seguenti corti: US District Court of Southern District of New York; US District Court of the Eastern District of New York; US District Court of the Eastern District of Michigan.

Avv. Gian Carlo Sessa
Gian Carlo Sessa si occupa di contenzioso sia ordinario sia arbitrale, di diritto fallimentare e di procedure concorsuali. É specializzato nella gestione di liti bancarie, finanziarie, societarie e relative ad appalti pubblici e privati. Assiste inoltre numerose imprese e istituzioni finanziarie in complesse operazioni di ristrutturazione e di procedure concorsuali, sia dal lato del debitore che dei creditori finanziari. Gian Carlo ha maturato una solida esperienza anche nei contenziosi in materia successoria e di Trust, e assiste i clienti in tutte le fasi della riorganizzazione degli assetti patrimoniali familiari.

Avv. Riccardo Papetti
Riccardo Papetti si occupa principalmente di M&A e private equity. Fornisce consulenza a fondi di private equity italiani e internazionali in relazione ai loro investimenti in Italia. Nell'ambito del private equity, l'esperienza include l'assistenza ad operazione di capital expansion, operazioni di buy-out e operazioni di investimento su distressed assets nell'ambito di procedure di ristrutturazione aziendale e/o di concordato con i creditori. Riccardo ha una notevole esperienza nel fornire assistenza in materia di governo societario, sia per il pubblico e le aziende che si preparano alla loro offerta pubblica iniziale (IPO) o nelle best practice di Borsa Italiana, che alle società private supportate da investitori finanziari (es. Corporate governance negli MBOs; strutturazione di stock option, piani di incentivazione a lungo termine e altre problematiche).

Dr. Elio Gallarati
Elio Gallarati assiste imprese e gruppi, occupandosi in special modo della gestione di problematiche di fiscalità nazionale ed internazionale, di consulenza e contenzioso su questioni di diritto tributario e societario. Si occupa inoltre di tematiche di gruppi di imprese, di operazioni straordinarie e di riorganizzazione (fusioni, trasformazioni, conferimenti, interventi sul capitale, scissioni e cessioni di partecipazioni societarie e/o rami di azienda), di consulenza in materia di bilancio e applicazione di principi contabili, di controllo di gestione, di fiscalità di impresa. In questo contesto ha maturato una specifica esperienza anche in materia di corporate governance, Ha assunto la carica di consulente tecnico di parte o d’ufficio per conto del Tribunale di Milano. Ha ricoperto e ricopre numerosi incarichi societari. Laureato in Economia e Commercio, indirizzo libero professionale all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista nel 1989.