La Commissione dei 12 si presenta ai cittadini

Webinar (tramite piattaforma Zoom)
23 novembre 2020
23 novembre 2020
Contatti: 

Ore 17:00-19:00

La Commissione paritetica fra lo Stato e la Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol – diffusamente nota come Commissione dei 12 - è prevista dallo Statuto speciale per l’adozione delle sue norme di attuazione. Al suo interno si distingue una Commissione dei 6 cui sono riservate le norme di attuazione di interesse per la sola Provincia Autonoma di Bolzano/Südtirol. 
Nel corso dei decenni, la Commissione paritetica si è rivelata essere uno dei più significativi motori di rafforzamento e sviluppo dell’autonomia speciale. In attesa di una riforma dello Statuto speciale, infatti, l’adozione delle norme di attuazione si è rivelata in grado di svolgere un ruolo decisivo per l’evoluzione e il rafforzamento dell’Autonomia speciale.
L’incontro consente ai cittadini di conoscere più da vicino la Commissione paritetica e di comprenderne meglio i compiti istituzionali a garanzia e promozione dell’autonomia speciale delle due Province autonome, anche grazie allo spazio per loro quesiti e commenti.     
 
Introduzione:
Prof. Roberto Toniatti, Università di Trento
Dott. Giuseppe Ferrandi, Fondazione Museo storico
 
Partecipano:
Dott. Fabio Scalet, Presidente della Commissione dei 12
Prof. Esther Happacher, Componente la Commissione dei 12 e dei 6
Dott. Gianfranco Postal, Componente la Commissione dei 12 
 
Responsabile scientifico:
Prof. Roberto Toniatti, Università di Trento
 

Informazioni e Registrazione:

L'evento verrà organizzato tramite la piattaforma Zoom. Per partecipare al webinar è necessario compilare il form di adesione online presente nel box "LINK UTILI" entro le ore 12.00 del 20 novembre 2020.
A ridosso dell'evento verrà inviato a ciascun partecipante il link per accedere al videocollegamento.
Download 
application/pdfLocandina Webinar dd. 23 novembre 2020(PDF | 796 KB)