Evaluation: A Potential Tool in a Mediation Strategy

Course of Civil Litigation in a Comparative Context– CEILS
29 aprile 2021
29 aprile 2021
Contatti: 

Ore: 16-18.30, via Zoom

Evento valido per l'aggiornamento dei mediatori e formatori in mediazione accreditati presso il Ministero della Giustizia (ex D.lgs 28/2010 e D.m. 180/2010).

Evento accreditato ai fini della formazione permanente di Avvocati e praticanti (n. 2 crediti formativi in materia non obbligatoria).

L'evento verrà organizzato tramite la Piattaforma Zoom.
Per partecipare è necessario compilare il seguente form di adesione online entro le ore 12.00 del 28 aprile 2021. Le iscrizioni sono chiuse.
A ridosso dell'evento verrà inviato a ciascun partecipante il link per accedere al videocollegamento.

Chairperson:

Luca Dal Pubel – San Diego State University

Welcome and Introduction:

Maurizio Di Rocco – Resolutia-Gestione delle controversie

Opening Remarks:

Silvana Dalla Bontà – Università di Trento
The Role of Mediation Advocacy in Resolving Disputes in a Global Context

Keynote Speech:

Dwight Golann - Suffolk University, Law School, Boston
Evaluation: A Potential Tool in a Mediation Strategy

Special Guest:

Marjorie Corman Aaron - Cincinnati University, College of Law

Q&A

Closing Remarks:

Luca Dal Pubel – San Diego State University

Scientific Coordinator: Silvana Dalla Bontà (University of Trento)

Il workshop, condotto dal professor Dwight Golann di Boston (MA), intende affrontare in modo del tutto nuovo ed originale un tema notoriamente molto delicato, ovvero quello dell’atteggiamento valutativo del mediatore durante la conduzione delle procedure negoziali con le parti ed i loro avvocati.

Partendo dall'esempio offerto dai numerosi casi di mediazione trattati nel suo libro "Sharing a Mediator's Powers: Effective Advocacy in Settlement", il prof. Golann offrirà una diversa visione del processo negoziale, stimolando una riflessione sull’utilità o meno dell’intervento valutativo del terzo neutrale, nonché sull’effettiva possibilità del mediatore di evitarne l’uso, anche inconscio, attraverso i gesti e le posture.

Dwight Golann

Professore di Diritto presso la Suffolk University Law School di Boston, ha insegnato in diverse scuole di diritto, tra cui la Boston University, la Penn State University e la Pepperdine Law School, nonché nel Programma di Harvard di istruzione per gli avvocati. Membro della Training Faculty presso l’International Institute for Conflict Prevention and Resolution (CPR) di New York ed il China Business Mediation Center di Pechino, nonché della Middlesex Multi-Door Courthouse di Cambridge. Presidente del Comitato ADR della Boston Bar Association e consulente di numerose organizzazioni pubbliche e private nel campo dell'ADR. Ha ricevuto il Lifetime Achievement Award dell’American College of Civil Trial Mediators. Vincitore del CPR Institute Book Prize col libro: "Mediating Legal Disputes: Effective Strategies for Lawyers and Mediators” (ABA, 2009). Autore di numerose pubblicazioni, tra cui: "Sharing a Mediator's Powers: Effective Advocacy in Settlement" (Paperback, 2015/14); “The Role of Advocate and Neutral” (Aspen, 2006/2010); "Lawyer Negotiation: Theory, Law, Practice" (2006 Aspen); "Nearing the Finish Line: Dealing with Impasse in Commercial Mediation”, in Dispute Resolution Magazine (Winter 2007). Ha realizzato diversi video didattici sulla mediazione, come: "The Skills of a Legal Mediator” (ABA, 2009), e "Mediators at Work: A Case of Discrimination?” (PON Harvard Law School 2004).

Download 
Video