Webinar

Il richiamo della foresta

Tra garanzie costituzionali e transizione ecologica
3 dicembre 2021
Orario di inizio 
15:30
Online
Piattaforma Zoom
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Online su prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
2 dicembre 2021, 12:00
Contatti: 
Giorgia Sartori

Presentazione dei libri "Elogio della foresta. Dalla selva oscura alla tutela costituzionale (il Mulino, 2020)" e "Persona, ambiente, profitto. Quale futuro? (Baldini e Castoldi, 2021)" di Giovanni Maria Flick e Maurizio Flick.

Ne discutono, assieme agli Autori:

  • Marco Bombardelli (Università di Trento)
  • Maurizio Malo (Università di Padova)
  • Claudio Giunta (Università di Trento)

Modera l’incontro: 

  • Fulvio Cortese (Università di Trento)

Il seminario è organizzato all’interno delle attività dell’Unità di ricerca attiva presso l’Università IUAV di Venezia (responsabile Prof.ssa S. Marini), nell’ambito del progetto PRIN Call 2017, settore SH2, SYLVA - Ripensare la «selva». Verso una nuova alleanza tra biologico e artefatto, natura e società, selvatichezza e umanità (responsabile Prof. Claudio Cerreti, Università di Roma Tre).

SYLVA (che oltre all’Università IUAV di Venezia e all’Università di Roma Tre vede coinvolte anche le Università di Genova e di Padova) intende studiare la «selva» in quanto dispositivo che investe lo spazio di relazioni tra uomini, con animali e piante, con le componenti dell’animo umano, compresa la «selva comportamentale» derivante dalla competizione sociale. La realtà «naturale» sta cambiando: quella addomesticata si tramuta in selvaggia, le aree urbane si rinaturalizzano, crescono gli spazi «naturali» in risposta al consumo di suolo. La risposta progettuale a questi mutamenti appare finora senza strumenti. Occorre una riflessione urgente, individuare percorsi concettuali e operativi per costruire un rapporto nuovo/antico e perso con il «naturale».

Comitato organizzativo

  • Fulvio Cortese 
  • Sara Marini 
  • Giuseppe Piperata 

Informazioni e Registrazione

E' necessaria l'iscrizione tramite il form di adesione on-line entro il giorno 2 dicembre 2021 ore 12:00.
Le credenziali per accedere a Zoom e partecipare al Webinar verranno inviate via mail qualche giorno prima dell'evento, alla chiusura delle iscrizioni.

 

Video