Evento speciale

Cattedra di Accoglienza del Collège de France – Professore William Marx

28 novembre 2023
29 novembre 2023
Destinatari: 
Comunità universitaria
Partecipazione: 
Ingresso libero

Programma

Lezioni

Introduction au Cours de poétique de Valéry
Martedì 28 novembre 2023
Ore 16:00
Sede: Dipartimento di Lettere e Filosofia, Palazzo Paolo Prodi, via Tommaso Gar 14, Trento - Aula 004

Dal 1937 al 1945, il poeta francese Paul Valéry (1871-1945) ricoprì la cattedra di Poetica creata per lui al Collège de France, a Parigi. Per molto tempo queste famose conferenze furono conosciute solo attraverso rari testi e testimonianze. Sono diventati una sorta di mito nella storia della critica letteraria. Nel gennaio 2023, William Marx ha pubblicato con Gallimard, in due pesanti volumi, un'edizione di queste conferenze basata su numerosi documenti e trascrizioni inediti che è riuscito miracolosamente a localizzare. In questa edizione scopriamo che l'insegnamento di Valéry al Collège de France è andato ben oltre ciò che potevamo immaginare: ha sviluppato una potente e originale riflessione teorica di tipo antropologico, che ha rivoluzionato il modo di pensare la letteratura, l'arte, la lingua, la meccanismi della mente e della società. È un monumento alla storia delle idee del XX secolo.

Les bibliothèques mentales
Mercoledì 29 novembre 2023
Ore 16:00
Sede: Dipartimento di Lettere e Filosofia, Palazzo Paolo Prodi, via Tommaso Gar 14, Trento - Aula 001

Le menti sono biblioteche. Che ci piaccia o no, non leggiamo mai i testi da soli, separatamente da altri testi. Li prendiamo dagli scaffali mentali, tra i quali hanno un senso e che orientano la nostra comprensione. A seconda dei casi, questi scaffali mentali si chiamano canone, eredità, patrimonio o tradizione. Ma questi scaffali invisibili sono essi stessi inseparabili dalle biblioteche materiali e visibili, che esistono nel nostro mondo reale e con le quali condividono una storia intrecciata.

Le lezioni si terranno in lingua francese.

Nato nel 1966, William Marx è professore di Letterature Comparate al Collège de France, a Parigi. Membro dell'Academia Europaea, vincitore del Prix Montyon de l'Académie française, ex membro dell'Istituto di studi avanzati di Berlino ed ex professore internazionale di Francqui, lavora sull'evoluzione a lungo termine dei sistemi estetici e sullo status della letteratura dall'antichità ai giorni nostri giorno e su come questi variano da una cultura all'altra, con ricerche sulla tragedia greca, sul No giapponese e sul modernismo europeo, tra gli altri. I suoi libri sono stati tradotti in dieci lingue. Tra i più recenti vi sono Vivre dans la bibliothèque du monde (2020) e Des étoiles nouvelles. Quand la littérature découvre le monde (2021). In italiano: Il letterato: usi e costumi. Da Confucio a Barthes, la storia bizarra di una specie anomala (Guanda, 2011) e La tomba di Edipo. Per una tragedia senza tragico (ETS, 2014). Nel 2023 ha curato il Cours de poétique di Paul Valéry (Gallimard, 2 volumi).

Per richiedere informazione per partecipare on-line scrivere a eventi.lett [at] unitn.it

Contatti:
Dipartimento di Lettere e Filosofia
via Tommaso Gar, 14 - Trento
tel. +39.0461.281717-2723
e-mail: staffdip.lett [at] unitn.it
 
Direttore Scientifico
Prof. Paolo Tamassia                                                                                 
Dipartimento di Lettere e Filosofia                                                         
tel: +39.0461 281737                                                                 
e-mail: paolo.tamassia [at] unitn.it