Evento speciale

Cattedra di Accoglienza del Collège de France – Professoressa Francoise Combes

13 febbraio 2024
14 febbraio 2024
Destinatari: 
Comunità universitaria
Partecipazione: 
Ingresso libero

Programma

Eventi

Seminario: Black Holes and Active Galaxy Nuclei
Martedì 13 febbraio 2024
Ore 14:30
Aula A102
Polo Ferrari 1 
Via Sommarive 5 - 38123 Povo

I buchi neri supermassicci sono il motore centrale della Nuclei Galattici Attivi (AGN) e quasar, gli oggetti più energetici e compatti nell'Universo. Dalla loro identificazione negli anni '60 si è imparato molto sulla loro natura e formazione, da multi-lunghezza d'onda (dalla radio ai raggi gamma) e multi-messaggero osservazioni (neutrini, raggi cosmici, onde gravitazionali). Recenti lavori ad alta risoluzione spaziale hanno rivelato l'ombra dei buchi neri, il loro disco di accrescimento e come sono lanciati i getti relativistici. Verranno descritti i meccanismi che alimentano i buchi neri, e come, quando sono troppo avidi, i buchi neri possano rifiutare il loro cibo, e spingere il gas fuori dalle galassie, prevenendo la formazione stellare.

Colloquium: The Puzzle of Dark Matter
Mercoledì 14 febbraio 2024
Ore 14:00
Aula A207
Polo Ferrari 1 
Via Sommarive 5 - 38123 Povo

Per richiedere informazione per la partecipazione on-line scrivere a df.supportstaff [at] unitn.it
L'obbligo di frequenza in presenza rimane per i dottorandi del Corso di Dottorato in Fisica.

Il problema della materia invisibile nell'Universo, in scala di galassie, grandi strutture e contenuti effettivamente globali, è un enigma dalle molteplici sfaccettature. Dal 1985 sappiamo che la materia è composta da particelle esotiche, oltre il modello standard. Il candidato principale è il neutralino, la particella neutra più stabile nella gerarchia delle particelle supersimmetriche. Tuttavia, la supersimmetria non appare come previsto negli Acceleratori del CERN-LHC. Sono fioriti molti altri modelli negli ultimi anni e verranno descritti quelli principali: assiomi, materia superfluida, o condensato di Bose-Einstein, con sterile neutrini, fino alla gravità modificata.

Le lezioni si terranno in lingua inglese.

Françoise Combes è professoressa al Collège de France, cattedra di “Galassie e cosmologia”, e vicepresidente dell'Accademia delle Scienze. Lavora all'Osservatorio di Parigi sulla formazione ed evoluzione delle galassie, la loro dinamica e la loro coevoluzione con i buchi neri supermassicci, così come su modelli di materia oscura. Ha ricevuto diversi premi, tra cui la Medaglia d'Oro del CNRS (2020), il premio internazionale L'Oreal-UNESCO for Women in Science (2021) e il Premio Lise Meitner di Göteborg (Svezia, 2017). È stata eletta membro dell'Accademia Europea (2009) e membro internazionale della National Academy of Sciences (USA, 2023).

Contatti:
Dipartimento di Fisica
Via Sommarive 14, 38123 Povo (TN)
tel. 0461.281504
e-mail: df.supportstaff [at] unitn.it
 
Direttore Scientifico
Massimiliano Rinaldi
Professore - Dipartimento di Fisica
tel. 0461.28 281577
e-mail: massimiliano.rinaldi [at] unitn.it