Il ruolo di responsabile marketing nel settore agroalimentare: lavorare al cuore del territorio
Cosa significa realmente ricoprire un determinato ruolo professionale?
Quali le competenze da sviluppare?
Quali le sfide e le problematiche da affrontare giorno dopo giorno?
Gli incontri online di orientamento alle professioni hanno l’obiettivo di rispondere a queste domande.
Con l’aiuto di esperti referenti aziendali, e in rimando a specifici contesti lavorativi, si cercherà di analizzare le mansioni e le responsabilità di alcune figure professionali richieste dal mercato del lavoro.
Gli incontri dureranno circa 75 minuti e avranno una forte natura esperienziale.
La partecipazione ai singoli eventi sarà a numero chiuso, massimo 30 partecipanti.
Relatrice
-
Anna Rizzi, Responsabile marketing e comunicazione in Trentingrana CONCAST, Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini - laureata magistrale in Management presso UniTrento nel 2017
Azienda
Trentingrana CONCAST, Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini (www.formaggideltrentino.it), riunisce 17 Caseifici Cooperativi della Provincia Autonoma di Trento, che a loro volta associano circa 650 Allevatori produttori di latte locali. Trentingrana, i Formaggi Tradizionali, i Sapori di Malga e il Burro Trentino sono le linee di prodotto portate in tavola dal Gruppo Formaggi del Trentino, anima commerciale del Consorzio che si pone come interlocutore per tutti i canali distributivi a livello nazionale e internazionale, dall’Ho.Re.Ca. alla GDO. Elemento distintivo della filiera è l’alta qualità della materia prima: l’ingrediente principale dei formaggi della gamma, infatti, è un autentico latte di montagna proveniente dalle vallate alpine e prealpine del territorio, prodotto alimentando il bestiame solo con erba fresca dei pascoli, fieno e i migliori alimenti zootecnici, rigorosamente NO OGM, senza utilizzo di insilati. Ogni forma è lavorata artigianalmente senza l’uso di conservanti né additivi, nel rispetto del rigido regolamento di produzione del Consorzio.
Scaletta dell'intervento
- Chi sono e come sono arrivata qui: se la strada non è dritta
- Trentingrana: i “Ribelli per natura”
- Il ruolo di responsabile marketing tra mucche e communication strategy
- Spazio per domande e confronto con i partecipanti
Destinatari
Principalmente studenti e studentesse, laureati e laureate del Dipartimento di Economia e di Sociologia e Ricerca Sociale, oltre a coloro interessati/e al mondo "marketing e comunicazione"