Seminario

Il ruolo di responsabile marketing nel settore agroalimentare: lavorare al cuore del territorio

Incontro sulle professioni
7 giugno 2022
Orario di inizio 
14:00
Online
Il link Zoom verrà inviato prima dell'evento alle persone che si sono prenotate
Organizzato da: 
Ufficio Job Guidance
Destinatari: 
Alumni UniTrento
Comunità studentesca UniTrento
Partecipazione: 
Online su prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
6 giugno 2022, 12:00
Referente: 
Ufficio Job Guidance
0461 - 282979

Cosa significa realmente ricoprire un determinato ruolo professionale?
Quali le competenze da sviluppare?
Quali le sfide e le problematiche da affrontare giorno dopo giorno?

Gli incontri online di orientamento alle professioni hanno l’obiettivo di rispondere a queste domande.
Con l’aiuto di esperti referenti aziendali, e in rimando a specifici contesti  lavorativi, si cercherà di analizzare le mansioni e le responsabilità di alcune figure professionali richieste dal mercato del lavoro.

Gli incontri dureranno circa 75 minuti e avranno una forte natura esperienziale.

La partecipazione ai singoli eventi sarà a numero chiuso, massimo 30 partecipanti.

Relatrice

  • Anna Rizzi, Responsabile marketing e comunicazione in Trentingrana CONCAST, Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini -  laureata magistrale in Management presso UniTrento nel 2017

Azienda

Trentingrana CONCAST, Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini (www.formaggideltrentino.it), riunisce 17 Caseifici Cooperativi della Provincia Autonoma di Trento, che a loro volta associano circa 650 Allevatori produttori di latte locali. Trentingrana, i Formaggi Tradizionali, i Sapori di Malga e il Burro Trentino sono le linee di prodotto portate in tavola dal Gruppo Formaggi del Trentino, anima commerciale del Consorzio che si pone come interlocutore per tutti i canali distributivi a livello nazionale e internazionale, dall’Ho.Re.Ca. alla GDO. Elemento distintivo della filiera è l’alta qualità della materia prima: l’ingrediente principale dei formaggi della gamma, infatti, è un autentico latte di montagna proveniente dalle vallate alpine e prealpine del territorio, prodotto alimentando il bestiame solo con erba fresca dei pascoli, fieno e i migliori alimenti zootecnici, rigorosamente NO OGM, senza utilizzo di insilati. Ogni forma è lavorata artigianalmente senza l’uso di conservanti né additivi, nel rispetto del rigido regolamento di produzione del Consorzio.

Scaletta dell'intervento

  • Chi sono e come sono arrivata qui: se la strada non è dritta
  • Trentingrana: i “Ribelli per natura”
  • Il ruolo di responsabile marketing tra mucche e communication strategy
  • Spazio per domande e confronto con i partecipanti

Destinatari

Principalmente studenti e studentesse, laureati e laureate del Dipartimento di Economia e di Sociologia e Ricerca Sociale, oltre a coloro interessati/e al mondo "marketing e comunicazione"