Seminario

Lavorare nel mondo delle Risorse Umane: attività peculiari, competenze distintive e sfide attuali

Incontro sulle professioni
3 maggio 2023
Orario di inizio 
15:00
Palazzo di Economia - Via Inama 5, Trento
Sala seminari primo piano
Organizzato da: 
Ufficio Job Guidance
Destinatari: 
Alumni UniTrento
Comunità studentesca UniTrento
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
2 maggio 2023, 23:59
Referente: 
Ufficio Job Guidance
0461283226
Contatti: 
jobguidance@unitn.it
0461283226

Cosa significa realmente ricoprire un determinato ruolo professionale?
Quali le competenze da sviluppare?
Quali le sfide e le problematiche da affrontare giorno dopo giorno?

Gli incontri di orientamento alle professioni hanno l’obiettivo di rispondere a queste domande.
Con l’aiuto di esperti referenti aziendali, e in rimando a specifici contesti  lavorativi, si cercherà di analizzare le mansioni e le responsabilità di alcune figure professionali richieste dal mercato del lavoro.

Gli incontri dureranno circa 90 minuti e avranno una forte natura esperienziale.

La partecipazione ai singoli eventi sarà a numero chiuso, massimo 35 partecipanti

Relatori

Eleonora Raffagli  - Ricercatrice dell’Osservatorio HR Innovation Practice & HR Generalist @Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano - laureata magistrale in Management presso UniTrento nel 2017 

Scaletta dell'intervento

  • Chi sono e come sono arrivata qui: dalla laurea in Management alla passione per le Risorse Umane 
  • Cosa fa un HR Generalist: ruolo, attività e skills
  • Evoluzione della professione in ambito HR e sfide delle direzioni HR in base al contesto attuale: condivisione dati della Ricerca dell’Osservatorio HR Innovation Practice
  • Spazio per domande e confronto con i partecipanti

Azienda

Osservatori Digital Innovation - School of Management del Politecnico di Milano

Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano sono un Centro di Ricerca nato nel 1999 con l’obiettivo di creare e diffondere cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale.

La Vision che guida gli Osservatori è che l’Innovazione Digitale sia un fattore essenziale per lo sviluppo del Paese. La Mission è produrre e diffondere conoscenza sulle opportunità e gli impatti che le tecnologie digitali hanno su imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini, tramite modelli interpretativi basati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto indipendenti, precompetitivi e duraturi nel tempo, che aggregano la domanda e l’offerta di Innovazione Digitale in Italia.

Il lavoro degli Osservatori Digital Innovation integra molteplici attività: ricerca applicata su tutti i temi chiave dell’Innovazione Digitale nelle Imprese (anche PMI) e nella Pubblica Amministrazione coinvolgendo direttamente tutti gli attori protagonisti; comunicazione attraverso eventi pubblici, uscite stampa e pubblicazioni; aggiornamento continuo grazie ad una piattaforma fonte unica di informazioni e dati; networking con la più ampia community di imprese, Pubblica Amministrazione e Istituzioni.

Destinatari

Studenti e studentesse, laureati e laureate in discipline socio-economiche, Psicologia, Giurisprudenza e in generale chi ha interesse verso l'ambito delle risorse umane.