Seminario

La figura dell’Ingegnere energetico - in collaborazione con la Libera Università di Bolzano

Evento di orientamento al lavoro rivolto a studenti e studentesse delle due Università
16 aprile 2024
Orario di inizio 
10:00
Libera Università di Bolzano, piazza Università, 1 - Aula BZ D0.02
Destinatari: 
Alumni UniTrento
Comunità studentesca UniTrento
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Email per prenotazione: 

Il corso di laurea magistrale in Energy Engineering, corso interateneo attivato dall'Università di Trento e dalla libera Università di Bolzano, si propone di formare esperti in grado di affrontare i vari aspetti della progettazione, realizzazione e gestione dei sistemi energetici integrati e di sviluppare soluzioni innovative finalizzate a ottimizzare l’uso dell’energia. L’ingegnere energetico svolge quindi un lavoro che si inserisce nelle cosiddette ‘professioni green’ e si pone l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica, di promuovere l’uso delle fonti rinnovabili e di minimizzare gli impatti ambientali dei sistemi energetici.

Durante la tavola rotonda “La figura dell’Ingegnere energetico”, cinque rappresentanti di aziende della nostra regione offriranno una panoramica sulla loro professione. Racconteranno del lavoro e delle sfide quotidiane, mostreranno gli aspetti più interessanti e le linee di tendenza del mercato. Parleranno delle sfide future, daranno consigli e confideranno piccoli segreti sulla propria professione per far conoscere più da vicino le possibili prospettive occupazionali.

Successivamente sono previsti dei colloqui one to one con i rappresentanti delle aziende presenti:

Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia (Trento), AlperiaCristoforetti Servizi EnergiaGruppo Dolomiti EnergiaKlimahaus Casa Clima

I colloqui individuali con le aziende dovranno essere prenotati in anticipo e avranno una durata di 15 minuti nei quali si potrà discutere con i referenti aziendali di eventuali tirocini, tesi di laurea in azienda o opportunità lavorative. Si consiglia di portare il proprio CV aggiornato da consegnare alle aziende.

Per iscrivervi vi preghiamo di inviare un'email a: careerservice [at] unibz.it, incollando i punti sottostanti e inserendo le vostre informazioni. Oggetto dell'email "registrazione: orientamento al lavoro Energy Engineering". Indicare se siete interessati a colloqui con le aziende ed eventualmente le realtà d'interesse.

Nome:
Cognome:
e-mail:
Corso di studio:
Facoltà:

Destinatari: studentesse e studenti iscritti alla laurea magistrale Energy Engineering, studenti e studentesse, laureati e laureati di laurea triennale interessati alla figura dell’ingegnere energetico.