Seminario

Esplora il mondo della logistica: a tu per tu con Operations e Customer Service Manager

Incontro sulle professioni
10 aprile 2024
Orario di inizio 
15:00
Collegio Clesio - Via Santa Margherita 13, Trento
Sala Seminari
Organizzato da: 
Ufficio Job Guidance
Destinatari: 
Alumni UniTrento
Comunità studentesca UniTrento
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
8 aprile 2024, 12:00
Referente: 
Ufficio Job Guidance
0461282979
Contatti: 
jobguidance@unitn.it
0461282979

Cosa significa realmente ricoprire un determinato ruolo professionale?
Quali le competenze da sviluppare?
Quali le sfide e le problematiche da affrontare giorno dopo giorno?

Gli incontri di orientamento alle professioni hanno l’obiettivo di rispondere a queste domande.
Con l’aiuto di esperti referenti aziendali, e in rimando a specifici contesti  lavorativi, si cercherà di analizzare le mansioni e le responsabilità di alcune figure professionali richieste dal mercato del lavoro.

Gli incontri dureranno circa 90 minuti e avranno una forte natura esperienziale.

La partecipazione ai singoli eventi sarà a numero chiuso, massimo 35 partecipanti

Relatori

  •       Gabriele Paoli – Operations Manager Eastern Europe – laureato in Economia e Commercio presso UniTrento nel 2001
  •       Maria Lara Hidalgo – Customer Service Supervisor – laureata in Sociologia presso UniTrento nel 2016
  •       Valentina De Nard – Talent Acquisition & Employer Branding Specialist

Azienda

Siamo molto di più di un semplice operatore logistico: siamo un’azienda che alimenta le connessioni globali, presente con orgoglio in 70 sedi in tutto il mondo e sostenuta da una squadra di oltre 3000 collaboratori e una rete di partner fidati.
Attraverso le divisioni aziendali di Road Freight, Air&Ocean e Contract Logistics, lavoriamo per intrecciare una catena di approvvigionamento più efficiente e sincronizzata. La sinergia tra queste divisioni è ciò che ci consente di fornire risultati straordinari.

Ogni giorno ci impegniamo nella creazione di soluzioni innovative che ridefiniscono gli standard di eccellenza nel settore logistico. Vogliamo plasmare il futuro della logistica, anticipando le sfide e aprendo nuove strade.
Entrare nel Gruppo Arcese significa immaginare oggi la logistica del domani, riconoscere che ogni spedizione è un'opportunità di apprendimento unica, ogni progetto un’occasione per dare il proprio contributo perché i sogni di milioni di persone si realizzino.

Per noi, riconoscere, includere e valorizzare la diversità è fondamentale per creare un ambiente di lavoro accogliente e sicuro. La nostra cultura, leadership e persone assicurano opportunità paritarie per tutti, ad ogni livello. Vogliamo trasformare la diversità in un nostro punto di forza, promuovendo la condivisione di idee e la collaborazione tra diverse funzioni e ruoli. Sappiamo che la diversità è una realtà, ma l'inclusione è una scelta che facciamo ogni giorno.

Siamo impegnati nella creazione di percorsi formativi su misura per ciascun dipartimento. Attraverso un sistema di stabilimento degli obiettivi individuali e la valutazione delle performance trasparente, costruiamo percorsi di crescita ben definiti basati su feedback continuo e sviluppo personale. Crediamo fermamente nell'importanza di narrare il nostro settore e le diverse professioni ad esso legate alle nuove generazioni.
 

Scaletta dell'intervento

  • Introduzione: scoprire il Gruppo Arcese e la sua cultura
  • Testimonianze aziendali: conoscere il settore logistico, i risvolti pratici e le prospettive di carriera
  • Cosa significa gestire le Operations per un operatore logistico?
  • Cosa significa fare Customer Service nel settore?
  • Q&A

Destinatari

Studenti/studentesse e laureati/e in area economica, area linguistica e sociologica con un buon livello di inglese.