Seminario: il Public Speaking in lingua italiana

candidature aperte
16 settembre 2019
16 settembre 2019

Luoghi e orari

Sede: Sala Seminari - Collegio Clesio - Via S. Margherita 13 - Trento 
Orario: 9,30 - 17

Obiettivi del corso

Possedere un modello comunicativo efficace, impiegabile in diversi contesti, a due, in gruppo, o di fronte ad una platea permette di ottenere numerosi benefici, dall'evitare fraintendimenti e rendere il proprio messaggio chiaro ed intellegibile, fino a saper guidare i giudizi e le azioni degli altri attraverso l'impiego di strategie persuasive. In  ambito   organizzativo   padroneggiare   positivamente   tali  competenze  fornisce vantaggi in ambito strategico, organizzativo, commerciale ed operativo. L'assenza di adeguate capacità comunicative rischia di rendere professionisti, sebbene dotati di adeguate competenze tecniche, scarsamente capaci di influenzare positivamente l'organizzazione o l'area funzionale in cui sono inseriti.
A completamento  della giornata formativa i partecipanti dovranno avere migliorato la propria capacità di organizzare e trasmettere un messaggio, di decifrare le peculiarità del proprio interlocutore per meglio personalizzare la propria presentazione ed iniziare a fare propri gli strumenti per guidare in termini persuasivi un gruppo di uditori.

Programma

l temi che verranno affrontati per sviluppare queste competenze sono:

  • La preparazione del messaggio e l'arte di ascoltare
  • L'inevitabilità della persuasione
  • Il cambio di paradigma. La comunicazione efficace oggi
  • La comprensione dei bisogni dell'altro
  • Informazione ed Interesse
  • La semplicità
  • La regola del 3
  • La narrazione
  • Il campo di distorsione della realtà

Organizzazione

Il corso è tenuto in lingua italiana.

Destinatari 

Studenti dal II anno di corso di laurea, dal III di corso di laurea magistrale a ciclo unico e del I e II anno di corso di laurea magistrale. Verranno ammessi anche neolaureati da non più di 12 mesi.

Attestato

A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ha seguito l'intera giornata.

Candidature

Le candidature sono possibili fino ad esaurimento posti online e comunque entro l'8 settembre 2019 al link https://webapps.unitn.it/PrenotazioniEventi/it/Web/DatiCareer/320 allegando una lettera di motivazione.
Verranno accolte fino ad un massimo di 50 candidature. 
Tra le candidature giunte complete verranno selezionati i 25 ammessi che riceveranno comunicazione via mail di ammissione.
La mancata conferma comporta l'esclusione dall'ammissione e il ripescaggio tra i candidati esclusi.