Conferenza / Incontro

Natura e libertà nel pensiero di Giovanni Duns Scoto

Guido Alliney
15 novembre 2021
Orario di inizio 
17:00
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 113
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Online su prenotazione
Referente: 
Irene Zavattero
Contatti: 
Staff di Dipartimento di Lettere e Filosofia
0461 281788
  • Guido Alliney (Università di Macerata)

L’importanza della figura di Giovanni Duns Scoto (1265-1308) per il successivo sviluppo del pensiero filosofico occidentale è sempre più riconosciuta dagli specialisti. Grazie agli studi degli ultimi decenni si rafforza la convinzione che la riflessione scotiana, anticipando molti dei temi dei dibattiti tipici della filosofia moderna, rappresenti un punto di svolta della speculazione dell’Occidente latino.  

La lezione del professor Alliney tratterà della dottrina della volontà di Duns Scoto, in rapporto al concetto di natura. Tale teoria rappresenta un punto di svolta all’interno della riflessione medievale sulla psicologia umana, e la sua interpretazione ancora divide gli studiosi. Un lettore autorevole come papa Benedetto XVI nel noto discorso tenuto a Ratisbona il 12 settembre 2006 rimprovera a Scoto la difesa di un Dio che, svincolato dalla propria intrinseca razionalità, agisce con puro arbitrio, e la conseguente rottura dell’armonico rapporto fra messaggio biblico e pensiero greco. Al contrario, Hannah Arendt riconosce a Scoto il merito di essere l’unico filosofo occidentale disposto a mettere in discussione la superiorità del pensiero sulla prassi, dell’intelletto sulla volontà.

Modalità di partecipazione

La conferenza, parte integrante del corso Storia del pensiero medievale e premoderno, potrà essere seguita da parte degli utenti esterni in modalità da remoto, previa compilazione del form online.

Download 
PDF icon Locandina (PDF | 248 KB)