Conferenza / Incontro

Diritto comparato e semiotica nella visualizzazione dei contesti concettuali di significato nel diritto europeo multilingue

Un'analisi interdisciplinare
28 gennaio 2022
Orario di inizio 
12:00
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 223
Organizzato da: 
LaLL - CeASUm
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Online su prenotazione
Referente: 
Ermenegildo Bidese
Contatti: 
Romano Madaro

La conferenza fa parte del ciclo delle Conversazioni linguistiche, una serie di incontri che offrono a linguiste/i italiane/i e internazionali un'occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornate/i sui nuovi sviluppi della ricerca.

  • Elena Ioriatti, Università di Trento

Descrizione

Dopo un breve introduzione sullo scopo e i metodi della scienza giuridica comparatistica, l’attenzione verrà posta sul rapporto tra lingua e diritto nella ricerca applicata e negli studi di diritto comparato. In particolare, verrà messo in rilievo l’impiego di metodi del diritto comparato - strutturalismo - e di altre discipline - semiotica - al diritto multilingue dell’Unione europea, con funzione di individuazione del significato dei concetti giuridici europei. L’obiettivo della presentazione sarà di dimostrare come solo un approccio interdisciplinare consenta di visualizzare preesistenti contesti di significato europei condivisi e come ciò costituisca la premessa necessaria alla costruzione di un linguaggio giuridico dell’Unione europea multilingue, ma uniforme.

Modalità di partecipazione

  • partecipazione in presenza, ogni venerdì dalle 12.00 alle 13.30. Gli utenti esterni a Unitn sono invitati a prenotarsi inviando una mail all'indirizzo romano.madaro [at] unitn.it. Al momento dell'ingresso dovranno inoltre compilare il documento cartaceo di autodichiarazione del rispetto delle norme anti-Covid (dichiarando contestualmente il possesso del Green Pass).
  • partecipazione da remoto su piattaforma multimediale Zoom, ogni venerdì dalle 12.00 alle 13.30. Il link potrà essere richiesto inviando una mail all'indirizzo romano.madaro [at] unitn.it.