Conferenza / Incontro

Riferimento personale e nomi propri:

l’uso dell’articolo in italiano
25 marzo 2022
Orario di inizio 
12:00
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula Piscopia (ex 421)
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Online su prenotazione
Referente: 
Ermenegildo Bidese
Contatti: 
Romano Madaro

La conferenza fa parte del ciclo delle Conversazioni linguistiche, una serie di incontri che offrono a linguiste/i italiane/i e internazionali un'occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornate/i sui nuovi sviluppi della ricerca.

  • Silvia Dal Negro, Libera Università di Bolzano

Descrizione

Con questo intervento si presenteranno alcune riflessioni relative allo studio della variazione nell'uso dell'articolo determinativo con nomi propri di persona in italiano. Muovendo da uno spoglio dei dati tratti da questionari e atlanti, che riflettono una conoscenza dichiarativa della lingua da parte di chi risponde, si procederà poi con la presentazione di un campione di dati di uso semispontaneo della lingua in area lombarda e altoatesina, valutando anche il fattore del contatto linguistico. La presenza variabile dell'articolo davanti a nomi inerentemente definiti quali sono i nomi propri di persona verrà messa in relazione con altri aspetti (riscontrati interlinguisticamente) che riguardano il riferimento personale e la codificazione linguistica della deissi sociale. Più in generale, si indagherà come ad un uso variabile possano essere attribuiti significati sociopragmatici e si accennerà agli aspetti metodologici, cioè alle modalità più efficaci per elicitare dati per ricerche di questo genere.

Modalità di partecipazione

  • partecipazione in presenza, ogni venerdì dalle 12.00 alle 13.30. Gli utenti esterni a Unitn sono invitati a prenotarsi inviando una mail all'indirizzo romano.madaro [at] unitn.it. Al momento dell'ingresso dovranno inoltre compilare il documento cartaceo di autodichiarazione del rispetto delle norme anti-Covid (dichiarando contestualmente il possesso del Green Pass).
  • partecipazione da remoto su piattaforma multimediale Zoom, ogni venerdì dalle 12.00 alle 13.30. Il link potrà essere richiesto inviando una mail all'indirizzo romano.madaro [at] unitn.it.