Conferenza / Incontro

Il repertorio plurilingue di Sauris e Timau:

passato e presente
13 maggio 2022
Orario di inizio 
12:00
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 006
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Online su prenotazione
Referente: 
Ermenegildo Bidese
Contatti: 
Romano Madaro

La conferenza fa parte del ciclo delle Conversazioni linguistiche, una serie di incontri che offrono a linguiste/i italiane/i e internazionali un'occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per tenersi aggiornate/i sui nuovi sviluppi della ricerca.

  • Francesco Costantini, Università degli Studi di Udine

Descrizione

La presentazione discuterà l’evoluzione del repertorio linguistico di Timau e di Sauris, due isole linguistiche germanofone in Carnia, Friuli, le quali pur presentando molte affinità,  hanno seguito percorsi storico-linguistici in parte differenti. Le due comunità infatti sorsero nel periodo basso-medievale e da allora sono state sostanzialmente comparabili in termini demografici e socio-economici; in entrambe, con ogni probabilità, già nella prima età moderna si venne a creare un repertorio comunitario plurilingue, caratterizzato dalla presenza della locale varietà alto-tedesca, dalla varietà romanza nell’area circostante, il friulano, e dall’italiano; in entrambe le comunità si sviluppò una situazione di “triglossia” (Denison, 1968, 1969) o di diglossia con bilinguismo (Francescato e Solari Francescato, 1994); in entrambe le località, infine, nel secondo Novecento la tradizionale architettura diasistemica ha subito una ristrutturazione: il codice alto, l’italiano, ha guadagnato domini d’uso tradizionalmente associati ai codici bassi e il repertorio linguistico si è evoluto in un repertorio “dilàlico” (Berruto, 1987). Le modalità in cui questi processi si sono verificati appaiono tuttavia diverse nelle due località a causa della differente collocazione geografica delle due località e tracce di ciò sono in parte evidenti sia nelle attuali pratiche linguistiche che negli atteggiamenti linguistici, come risulta dall’inchiesta condotta mediante questionari sociolinguistici che sarà illustrata nel corso della presentazione.

Modalità di partecipazione

  • partecipazione in presenza, ogni venerdì dalle 12.00 alle 13.30. Gli utenti esterni a Unitn sono invitati a prenotarsi inviando una mail all'indirizzo romano.madaro [at] unitn.it. Al momento dell'ingresso dovranno inoltre compilare il documento cartaceo di autodichiarazione del rispetto delle norme anti-Covid (dichiarando contestualmente il possesso del Green Pass).
  • partecipazione da remoto su piattaforma multimediale Zoom, ogni venerdì dalle 12.00 alle 13.30. Il link potrà essere richiesto inviando una mail all'indirizzo romano.madaro [at] unitn.it.