Conferenza / Incontro

Architettura come mestiere

Quotidianità e qualità del progetto
10 marzo 2022
Orario di inizio 
18:30
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 006
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
10 marzo 2022, 12:00
Referente: 
prof. Renato Troncon
Contatti: 
Staff - Dipartimento di Lettere

Descrizione

Un ciclo di incontri dedicato alla figura dell’architetto, al concreto della quotidianità della sua professione, per raccontarne approcci, temi, sfide e opportunità. Una volta al mese, uno studio che opera in vicini territori “di provincia” sarà nostro ospite per condividere il suo lavoro, dal pensiero al cantiere. Quale il contributo che possiamo dare al territorio e alla società, all’ambiente e all’economia, oggi?

Il ciclo è proposto nel contesto della collaborazione tra Ordine degli Architetti, Università degli Studi di Trento (DRLab) e Centro Servizi Culturali S. Chiara sul Progetto Imprese Culturali e Creative - macroarea Architettura e Design.

La partecipazione al seminario consente l'accreditamento ai fini della formazione professionale continua per gli iscritti all'Ordine degli Architetti (2CFP).

La registrazione dell'evento è disponibile alla presente pagina di youtube e al link in calce.

Programma

10 marzo 2022 - ore 17.30

a25 Architetti

Fondato nel 2018 dai fratelli Francesco e Paolo Manzoni, a25architetti è uno studio di architettura con sede a Sirtori, un piccolo paese ai piedi del crinale collinare di Montevecchia in alta Brianza. Trasversali gli interessi, dall’architettura all’urbanistica, dagli interni al design grazie alle diverse competenze maturate negli anni in questi ambiti, con la possibilità di gestire il progetto in tutta la sua interezza. Ubicato in una casa-studio, a25architetti vuole così rendere possibile la ricerca di un intenso rapporto tra la vita lavorativa e la vita domestica, per poter trovare la “concentrazione” e dare risposte ai temi esistenziali e profondi dell’abitare, ora nascosti, ma con la possibilità di essere recuperati all’interno del mondo interconnesso in cui viviamo. È quindi in questo preciso momento storico che partendo dalla ricerca delle atmosfere di un luogo o spazio, con la storia e la materia di cui sono composti, si può tornare a progettare il desiderio dell’abitare dell’uomo, valorizzando così l’identità e la cultura del nostro territorio.

Nel 2019 e nel 2021 a25architetti è stato selezionato con altri cinque studi italiani all’ International architectural Piranesi Award 2019. Nel 2020, vince il BigSEE Architecture Awards 2020 per la categoria Public and commercial architecture.
Nel Novembre 2021, il Consiglio Nazionale degli Architetti PPC ha conferito il premio “Giovane talento dell’architettura italiana 2021”.

Partecipazione

L'ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione tramite il presente form online entro il giorno 09/03/2022 ore 12.00.

La partecipazione da remoto è possibile con la prenotazione tramite il presente form online online entro il giorno 09/03/2022 ore 12.00.

Referente scientifico

  • Renato Troncon (Università di Trento)

In collaborazione con: 

  • Design Research Lab
  • Centro Servizi Culturali S. Chiara
  • Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento

 

Download