Architettura come mestiere
Descrizione
Un ciclo di incontri dedicato alla figura dell’architetto, al concreto della quotidianità della sua professione, per raccontarne approcci, temi, sfide e opportunità. Una volta al mese, uno studio che opera in vicini territori “di provincia” sarà nostro ospite per condividere il suo lavoro, dal pensiero al cantiere. Quale il contributo che possiamo dare al territorio e alla società, all’ambiente e all’economia, oggi?
Il ciclo è proposto nel contesto della collaborazione tra Ordine degli Architetti, Università degli Studi di Trento (DRLab) e Centro Servizi Culturali S. Chiara sul Progetto Imprese Culturali e Creative - macroarea Architettura e Design ed è un evento accreditato ai fini della formazione professionale continua per gli iscritti all'Ordine degli Architetti (2CFP).
Speakers
- Emanuele Almagioni
- Giacomo Borella
- Francesca Riva
Studio Albori
Studio Albori, fondato a Milano nel 1993 da Emanuele Almagioni, Giacomo Borella e Francesca Riva, lavora sui temi dell’architettura e del paesaggio, con attenzione alle questioni energetiche e ambientali, nel loro intersecarsi con la dimensione dell’abitare quotidiano. E’ allo stesso tempo uno studio di architettura e un laboratorio di costruzioni. Ha partecipato a mostre e convegni internazionali (Biennale di Venezia, 2008; Bienal panamericana de Quito, Ecuador 2012; Chicago Architecture Biennial, USA 2015; XXI Triennale di Milano, 2016) e a laboratori sociali in diverse città italiane. Dal 2021 lo studio conduce un atelier di progettazione all’Accademia di Architettura di Mendrisio in Svizzera.
Registrazione
E' possibile rivedere l'evento sulla playlist del DRLab di youtube al seguente link.
Partecipazione
L'ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione tramite il presente form on line.
La partecipazione a distanza è libera ma è necessaria la prenotazione tramite presente form on line.
Si ricorda che a partire dal primo maggio non è più necessario esibire il Green Pass per l'accesso all'edificio ma è ancora obbligatorio indossare la mascherina.