10 novembre 2022
11 novembre 2022
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Auditorium
Organizzato da:
Alberto Comparini
Destinatari:
Tutti/e
Partecipazione:
Ingresso libero
Programma
10 novembre
Apertura, h. 13:45
- Saluti istituzionali, Marco Gozzi (Direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia)
Keynote Lecture
- h. 14.00 Fabio Zinelli (École Pratique des Hautes Études),‘From Song to (Song)Book to Song’. Metamorfosi e poetiche del libro di poesia
I sessione
Chair, Federica Pich
- h. 15.30 Matteo Largaiolli (Libera Università di Bolzano), Racconto e io lirico in un canzoniere omoerotico quattrocentesco. Le rime di Marco Businello
- h. 16.00 Giorgia Testa (Università degli Studi di Milano – Sorbonne Université), Les Regrets di Joachim Du Bellay. La costruzione di una postura poetica tra malinconia e amicizia
- h. 16.30 Giacomo Comiati (Università degli Studi di Padova), Dar voce a «ciò che per l’universo si squaderna» nel sistema lirico rinascimentale. Il caso di Celio Magno
h. 17.00 coffee break
II sessione
Chair, Greta Perletti
- h. 17.30 Carmen Gallo (Università degli Studi di Roma, La Sapienza), Sacred Poems and Private Ejaculations. Forme del libro di poesia nei poeti metafisici inglesi
- h. 18.00 Vincent Adams Aumérégie (Sorbonne Université), What Does The Paratext Tell? French Amours in (Post) Renaissance
- h. 18.30 Giampiero Giuseppe Marincola (Università degli Studi di Roma, Tor Vergata), Dietro il «rustico ma nuovo ordine». Eros e Io nella Lira di G. B. Marino
h. 20.30 cena sociale
11 novembre
h. 9.00 coffee break
Keynote Lecture
- h. 9.30 Eva Zettelmann (Universität Wien), Poetry, Perspectivity, and Theory of Mind
III sessione
Chair: Pietro Taravacci
- h. 11.00 Claudia Crocco (Università di Trento), Il soggetto di enunciazione e il patto lirico
- h. 11.30 Ida Grasso (Università degli Studi della Calabria), Narrazione dell’io e identità nazionale nel Diario de un poeta reciencasado di Juan Ramón Jiménez
- h. 12.00 Giulia Martini (Università degli Studi di Siena – Université de Lausanne), Forme e funzioni degli scambi di battute nella poesia italiana del Novecento. Il concetto di «apocalisse dialogica»
h. 12.30 pranzo
IV sessione
Chair, Alberto Comparini
- h. 15.00 Fabrizio Maria Spinelli (Università degli Studi di Bologna/L’Aquila), Intermittenze liriche. Forme del tu in John Ashbery e Bartolo Cattafi
- h. 15.30 Juliette Utard (Sorbonne Université), The US Poetry Collection. A Singular Literary Object
- h. 16.00 Fabio Barberini (Universitat de Girona), L’Antologia Breve di Eugénio de Andrade: auto-antologia e/è auto-esegesi
h. 16.30 coffee break
V sessione
Chair: Daniele Giglioli
- h. 17.00 Matilde Manara (Collège de France), «Was soll mir ein Buch?». Genre and Structure Issues in Rilke's Duineser Elegien
- h. 17.30 Andrea Maletto (Università degli Studi di Milano), Wanderung romantica ed esautorazione dell’io. Viaggio d’inverno di Attilio Bertolucci
- h. 18.00 Beatrice Seligardi (Università degli Studi di Sassari), Who is Mary Sue? Metamorfosi dell’io lirico tra raccolta poetica e lyric essay
Organizzazione e responsabilità scientifica: Alberto Comparini
Comitato scientifico: Serenella Baggio, Roberta Capelli, Andrea Comboni, Alberto Comparini, Luca Crescenzi, Alessandra Di Ricco, Claudio Giunta, Daniele Giglioli, Carla Gubert, Luca Morlino, Greta Perletti, Federica Pich, Massimo Rizzante, Paolo Tamassia, Pietro Taravacci
Modalità di partecipazione
Il convegno si svolge in presenza, la partecipazione è libera.
con il patrocinio del Corso di Dottorato Forme del testo e dello scambio culturale
Download
Locandina convegno 10 e 11 novembre (PDF | 641 KB)