Conferenza / Incontro

Disruptive Design: break the mold!

Palazzo Paolo Prodi
30 giugno 2022
Orario di inizio 
17:30
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 001, piano terra
Organizzato da: 
DRLab - Design Research Lab
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero
Online su prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
29 giugno 2022, 12:00
Referente: 
prof. Renato Troncon
Contatti: 
Staff - Dipartimento di Lettere

Descrizione

Tutti parlano di innovazione, ma non tutti poi la praticano davvero e pochi la accettano quando non ne capiscono un effettivo beneficio. Essere disruptive è l’approccio alla vita dell’esploratore, il quale non cerca di seguire percorsi conosciuti, ma si avventura per nuove strade. Colombo è un esempio. Così avviene anche per il design. Ogni nuovo progetto, se affrontato con un approccio disruptive, può portare a risultati inediti, originali e capaci di modificare le abitudini e i comportamenti. Significa avere chiaro il briefing di partenza, paragonabile alla mappa dell’esploratore, sapere quindi quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere, ma tentare nuovi approcci e circondarsi di esperti.

E’ facile che lungo lo sviluppo del progetto ci possano essere ostacoli o imprevisti, come accade all’esploratore lungo il suo percorso. In questo senso, prima di partire per un viaggio è importante essere preparati e avere una buona squadra capace di avere soluzioni ai problemi che via via si possono frapporre, raccogliere quante più informazioni possibili per conoscere e quindi fare delle scelte. Così lo Strategic Design oggi, sempre più, affianca il lavoro del Product Design raccogliendo dati, tendenze e informazioni di vario tipo per facilitare la scelta di talune strade progettuali.

L’evento appartiene al ciclo di seminari di progettazione del settore Industrie Culturali e Creative (ICC) in Trentino, a cura del DRLab del Dipartimento di Lettere e Filosofia - Unitn.

Programma

Saluti di apertura

  • Michela Ventin - Coordinatrice DRLab Unitn

Intervengono:

  • Alex Terzariol - General Manager MM Design
  • Elisabetta Ripamonti - Business Development Manager MM Design

Chiusura lavori

  • Renato Troncon – Università di Trento

Partecipazione

La partecipazione in presenza è libera con registrazione al momento di ingresso.

La partecipazione a distanza è possibile tramite l'iscrizione con il presente form on line con scadenza 29 giugno 2022 ore 12.

Download 
PDF icon Locandina (PDF | 633 KB)