La Papessa Giovanna
Durante l'incontro sarà presentato il volume di Agostino Paravicini Bagliani "La Papessa Giovanna. I testi della leggenda (1250-1500)", Firenze 2021.
Saranno presenti insieme all'autore Giuseppe Cremascoli (Università di Bologna), Giuseppe Albertoni (Università di Trento), Antonella Degl'Innocenti (Università di Trento).
- Introduce Paolo Gatti, Università di Trento
L'incontro mira a presentare e discutere la tradizione letteraria che riguarda la leggenda della Papessa Giovanna e quella della verifica della mascolinità, alla quale avrebbe dovuto sottostare ogni pontefice dopo la sua elezione, dalla più antica notizia sulla Papessa, del domenicano Giovanni di Mailly (1250-1254), fino al 1500. Si tratta di centonove testimonianze letterarie, centouno delle quali dipendono, direttamente o indirettamente, dalla notizia sulla Papessa tràdita dal Chronicon pontificum et imperatorum del domenicano Martino Polono: tra queste anche la biografia che Giovanni Boccaccio ha dedicato alla Papessa nel suo celebre De mulieribus claris. I testi sono qui presentati in originale (latino, greco, lingue vernacolari medievali [catalano, francese, italiano, medio-tedesco, medio-neerlandese]) e in traduzione italiana e sono accompagnati da un ampio commento codicologico-letterario. Si discuteranno anche le notizie apocrife sulla Papessa che troviamo inserite in edizioni cinquecentesche di opere cronachistiche dei secoli XI-XII (Sigeberto di Gembloux, Ottone di Frisinga, Goffredo da Viterbo, Gervasio di Tilbury ecc.).