Conferenza / Incontro

La VR Gamification come strumento museale

9 novembre 2022
Orario di inizio 
17:30
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 001, piano terra
Organizzato da: 
DRLab - Design Research Lab
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero
Online su prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
8 novembre 2022, 12:00
Referente: 
prof. Renato Troncon
Contatti: 
Staff - Dipartimento di Lettere

Descrizione

Nell'ultimo anno a seguito delle dichiarazioni di Meta e del coinvolgimento di aziende come Microsoft, l’interesse per le opportunità legate al metaverso è cresciuto in modo esponenziale. Il motivo è presto spiegato: solo in Italia lo scorso anno 15,5 milioni di persone, ovvero il 35% della popolazione del paese compresa tra i 6 e i 64 anni, hanno trascorso parte del loro tempo libero in un mondo virtuale.

Un’industria che, nel mondo, punta a raggiungere gli 800 miliardi di dollari entro il 2024. In questo incontro insieme a Digital Mosaik, Metaverse Studio specializzato nello sviluppo di mondi virtuali, conosceremo il “chi, cosa e come” del metaverso analizzando gli sviluppi, l’attività di Meta e le possibilità per comprenderne le evoluzioni e dirigere le strategie del futuro, con un focus in particolare sull'utilizzo della realtà virtuale in ambito culturale.

L’evento appartiene al ciclo di seminari di progettazione del settore Industrie Culturali e Creative (ICC) in Trentino, a cura del DRLab del Dipartimento di Lettere e Filosofia- Unitn.

Registrazione

La registrazione del seminario sarà resa disponibile.

Programma

17.30 Saluti del Prof. Renato Troncon, Responsabile scientifico Design Research Lab, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Trento
17.40 Manuel Bazzanella, Founder & CEO Digital Mosaik Srl, Metaverse Studio

Partecipazione

La partecipazione in presenza è libera. Si richiede di registrarsi al momento dell'ingresso.

La partecipazione a distanza è possibile tramite prenotazione con il presente form online.