La VR Gamification come strumento museale
Descrizione
Nell'ultimo anno a seguito delle dichiarazioni di Meta e del coinvolgimento di aziende come Microsoft, l’interesse per le opportunità legate al metaverso è cresciuto in modo esponenziale. Il motivo è presto spiegato: solo in Italia lo scorso anno 15,5 milioni di persone, ovvero il 35% della popolazione del paese compresa tra i 6 e i 64 anni, hanno trascorso parte del loro tempo libero in un mondo virtuale.
Un’industria che, nel mondo, punta a raggiungere gli 800 miliardi di dollari entro il 2024. In questo incontro insieme a Digital Mosaik, Metaverse Studio specializzato nello sviluppo di mondi virtuali, conosceremo il “chi, cosa e come” del metaverso analizzando gli sviluppi, l’attività di Meta e le possibilità per comprenderne le evoluzioni e dirigere le strategie del futuro, con un focus in particolare sull'utilizzo della realtà virtuale in ambito culturale.
L’evento appartiene al ciclo di seminari di progettazione del settore Industrie Culturali e Creative (ICC) in Trentino, a cura del DRLab del Dipartimento di Lettere e Filosofia- Unitn.
Registrazione
La registrazione del seminario sarà resa disponibile.
Programma
17.30 Saluti del Prof. Renato Troncon, Responsabile scientifico Design Research Lab, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Trento
17.40 Manuel Bazzanella, Founder & CEO Digital Mosaik Srl, Metaverse Studio
Partecipazione
La partecipazione in presenza è libera. Si richiede di registrarsi al momento dell'ingresso.
La partecipazione a distanza è possibile tramite prenotazione con il presente form online.