Seminario

Dialogo LinE di Aprile

13 aprile 2023
Orario di inizio 
16:00
Online
Organizzato da: 
Centro di Ricerca Interuniversitario “LinE – Language in Education”
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Online
Referente: 
Fabiana Rosi, Sandro Caruana, Marco Magnani
Contatti: 
Staff di Dipartimento
0461 281788

Marie Therese Farrugia e Sandro Caruana - University of Malta
Teaching Mathematics in a bilingual context: reflections from Maltese classrooms

In Maltese classrooms, mathematics is frequently accessed through an interweaving of Maltese and English. In this presentation, we start by giving illustrations of classroom verbal interaction, then explain how the practice is a consequence of the socio-historical context of the island. We highlight that English serves as the ‘academic’ language for mathematics due to its continued use for all written texts, including textbooks and assessment. We explore the relationship between language and mathematics by considering ‘learning mathematics’ as ‘participation in a (particular) discourse’. This view, which draws on Vygotsky’s emphasis on the centrality of language, prompts the pedagogic strategy of focusing explicitly on academic language. We present examples of this strategy as implemented in two primary school classrooms, explaining how attention to academic language supported students’ appropriation of mathematical ideas. We recommend that teachers consider this strategy in parallel with their decisions regarding the use of English and Maltese.

Maria Elena Favilla e Michela Maschietto - Università di Modena e Reggio Emilia
Lo sviluppo delle competenze argomentative negli studenti in formazione per insegnare nella scuola primaria

Argomentare è un’abilità complessa dal punto di vista sia cognitivo che linguistico-comunicativo, il cui apprendimento è incluso nei programmi scolastici italiani fin dalla scuola primaria, oltre ad essere oggetto di varie ricerche, in particolare nel contesto degli studi sulla didattica della matematica. Nonostante l’attenzione attribuita all’insegnamento di questa abilità, molti studenti universitari presentano difficoltà ad argomentare, oralmente e per scritto, in matematica così come nelle altre discipline.
Nel seminario sarà presentata una ricerca, condotta in collaborazione tra matematici e linguisti e ancora in corso, volta a promuovere lo sviluppo delle abilità argomentative scritte e orali negli studenti del corso universitario in Scienze della formazione primaria, per i quali saper argomentare è particolarmente importante, anche in vista della professione che si preparano a svolgere. La discussione sarà volta ad individuare eventuali sviluppi di questa ricerca che possano coinvolgere altre unità del Centro LinE.

Modalità di partecipazione

Per partecipare, vi invitiamo a richiedere il link zoom scrivendo all'indirizzo m.magnani [at] unitn.it