Jane Helen Johnson e Mariangela Picciuolo - Università di Bologna
Insegnare in Lingua inglese (EMI) all’UNIBO tra passato e futuro: approcci interdisciplinari e nuove prospettive di ricerca
La ricerca su EMI all’UNIBO inizia nel 2018 con un assegno di ricerca. Abbiamo convolto finora 72 docenti e 113 studenti per raccogliere dati importanti riguardanti il loro grado di soddisfazione, nonché individuare le principali criticità. Inoltre, ad oggi, abbiamo raccolto 52 registrazioni di lezioni, permettendoci di compilare un corpus di monitoraggio e di acquisire dati linguistici su cui basare la nostra ricerca. Utilizzando strumenti di linguistica dei corpora e analisi del discorso, abbiamo esplorato le dinamiche di interazione, la frequenza e la funzione delle domande, il metadiscorso e i marcatori deittici personali come indicatori di inclusività nella classe EMI. Attualmente, nell’ambito di un progetto di dottorato, la nostra ricerca si concentra sulle variazioni nel discorso del docente in diverse modalità di insegnamento e da una prospettiva multimodale. In questo seminario illustreremo i risultati ottenuti finora e presenteremo alcune proposte di ricerca interdisciplinare che discuteremo insieme.
Lorenzo Spreafico e Ruth Videsott - Libera Università di Bolzano
Il fabbisogno formativo dell’insegnante di scienze della formazione primaria
Nella presentazione si caratterizzerà il fabbisogno formativo linguistico delle future docenti di scuole dell’infanzia o di scuole primarie altoatesine per come emerge da prove svolte da chi frequenti il corso di laurea in scienze della formazione primaria della Libera Università di Bolzano.
Modalità di partecipazione
Per partecipare, vi invitiamo a richiedere il link zoom scrivendo all'indirizzo m.magnani [at] unitn.it