Conferenza / Incontro

Degenerations of Democracy

12 gennaio 2023
Orario di inizio 
18:00
Palazzo di Sociologia - Via Verdi 26, Trento
aula Kessler
Organizzato da: 
Centro per le Scienze Religiose di FBK con i Dip. di Sociologia e di Lettere e Filosofia
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero
Referente: 
Tiziana Faitini

Il filosofo Charles Taylor (McGill University Montreal) terrà in inglese la lezioni “DEGENERATIONS OF DEMOCRACY” giovedì 12 gennaio 2023, alle 17.00 presso il Dipartimento di Sociologia (aula Kessler). 

SPEAKER

Charles Taylor è professore emerito di Filosofia presso la McGill University di Montreal e autore, fra l’altro, di Radici dell’io (1989), Il disagio della modernità (1992), L’età secolare (2007). Nel corso della sua lunga carriera ha ricevuto numerosi premi, tra i quali il Templeton Prize, il Kyoto Prize e il Berggruen Prize.

TEMA

Molti hanno l’impressione che la democrazia non goda di buona salute in Occidente oggi. Ma quali sono le cause dell’erosione delle fondamenta di un regime politico che fino a pochi anni fa sembrava non avere alternative?
Spesso si accusa il populismo di essere all’origine di questa degenerazione. Tuttavia, se la democrazia non è uno stato compiuto, ma un processo, le cause profonde di questo malessere non vanno cercate piuttosto nella crisi della partecipazione democratica, nello stallo delle pratiche di inclusione e nel diffondersi di un paralizzante senso di impotenza tra i cittadini?

ORGANIZZAZIONE

L'evento - coorganizzato dal Centro di Scienze religiose (Paolo Costa),  dal Dipartimento di Lettere e Filosofia (Tiziana Faitini) e dal Dipartimento di Sociologia (Giuseppe Sciortino) - si inserisce nel quadro del corso “Voices from Contemporary Philosophy,” che nel secondo semestre vedrà ospiti presso il nostro Dipartimento Axel Honneth (Columbia University), Andrea Robiglio (Ku Leuven), Lea Ypi (LSE London), Ruth Hagenbruger, (Center for the History of Women Philosophers and Scientists, Paderborn), Romain Descendre (ENS Lyon) e Judith Revel (Paris Nanterre).