Conferenza / Incontro

Per Massimo Campanini

Presentazione di Doctor Virtualis 17 (2022)
4 maggio 2023
Orario di inizio 
18:00
Online
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Online su prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
4 maggio 2023, 12:00
Referente: 
Irene Zavattero e Massimo Giuliani
Contatti: 
Staff Dipartimento di Lettere e Filosofia
0461 281788 - 282913

Descrizione

L’evento è organizzato per ricordare il professor Massimo Campanini, scomparso nel 2020, docente di “Pensiero islamico” e “Storia dei paesi islamici” presso l’Università di Trento.
L’occasione è offerta dalla presentazione del numero 17 della rivista “Doctor Virtualis” dedicato interamente alla memoria di Massimo Campanini, che è sempre stato legato alla suddetta rivista fin dai suoi primi numeri (2001), quando lo studioso insegnava a Milano.
Gli studi di Campanini hanno abbracciato un insieme molto variegato di temi: dalla storia della filosofia medievale alla storia contemporanea, dallo studio del Corano all’analisi dei movimenti politici dell’islam radicale. Il volume intende rappresentare una parte cruciale e fondativa dei suoi studi, quella dedicata al pensiero arabo-islamico in età medievale, gli studi che per primi lo hanno avvicinato alla cultura islamica.

All’incontro, che si svolgerà unicamente su piattaforma zoom, parteciperanno le curatrici Francesca Forte e Amalia Salvestrini, nonché gli autori di alcuni saggi.

Per i contributi del volume. 
Per un profilo di Massimo Campanini.