Arte e scienza. Medialità e materialità
Programma
Lunedì 26 giugno 2023
Il linguaggio condiviso dell’arte e della scienza
9:00-9:15, Aula 005
- Saluti: Denis Ribouillault (Université de Montréal); Eva Struhal e Denis Viva (Università di Trento)
9:15-10:45, Aula 005
Sessione 1
Moderazione: Bronwen Wilson (University of California, Los Angeles)
- Martina Baraldi (Ludwig-Maximilians-Universität München): Images made by nature and those by art: “Come l’arte e la natura gareggino in certo modo per far nascere la più pregiata bellezza et il più sovrano artifizio”
- Mariaceleste Di Meo (Fondazione Memofonte Onlus – Accademia della Crusca, Firenze): Unveiling Filippo Baldunicci’s “cognizione del vero”: the New Science and the Archival Record in the Notizie
11:15-12:45
Sessione 2
Moderazione: Britta Hochkirchen (Friedrich-Schiller-Universität, Jena)
- Thari Jungen (HafenCity Universität Hamburg): Tauben und Tentakel – Interferenzen von Kunst und Wissenschaft am Beispiel des von Donna Haraway geprägten Theorems der Fadenspiele
- Hannah Kahng (University of California, Los Angeles): Orgonomy Redux: Carolee Schneemann’s Bodily Expansions
14:00-15:30, Aula 003, 004, 005
Seminario di letture
Gruppo 1 (aula 003): Denis Viva (Università di Trento); Valérie Kobi (Université de Neuchâtel); Dominik Brabant (Katholische Universität Eichstätt-Ingolstadt); Isabel Valverde Zaragoza (Universitat Pompeu Fabra, Barcelona)
Gruppo 2 (aula 004): Denis Ribouillault (Université de Montréal); Eva Struhal (Università di Trento); Victor Claass (Institut National d’Histoire de l’Art, Paris); Ségolène Le Men (Université Paris Nanterre)
Gruppo 3 (aula 005): Claude Imbert (École Normale Supérieure, Paris); Alessandro Nigro (Università degli Studi di Firenze)
16:00-17:30, Aula 005
Sessione 3
Moderazione: Lucas Orlando Iannuzzi (École des Hautes Études en Sciences Sociales - Centre de Recherche sur les Arts et le Langages, Paris)
- Greta Plaitano (Università degli Studi di Udine): Modelli femminili e types humaines tra insegnamento scientifico e artistico
- Sébastien Mantegari Bartorelli (Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne): Entre réalisations plastiques et théorisation psychologique. Dialectique des productions visuelles et scientifiques de Carl Gustav Jung: vers des images épistémiques?
17:30-18:30, Aula 005
Presentazione: Eva Struhal (Università di Trento)
Moderazione: Aurélie Petiot (Université Paris Nanterre)
Keynote speaker: Victoria Addona (Université de Montréal): Mechanical Ornament and Forceful Form
Martedì 27 giugno 2023
Catalogare il mondo: classificare, collezionare, esporre
9:00-13:00, Visita studio a Trento
14:00-16:00, MUSE, Museo della Scienza, Trento, corso del lavoro e della scienza, 3
Sessione 4
Moderazione: Danielle Desloges (Université de Montréal)
- Isabella Pascucci (Università del Salento): Il collezionismo del cardinale Vincenzo Maculani tra arte e filosofia naturale. Principi e contraddizioni di un’inedita raccolta del Seicento
- Clémence Fort (École Normale Supérieure - PSL, Paris): Entre nature et technique: les americana de Nouvelle-France dans les collections françaises du 18e siècle
- Séverine Guillet (Université Paris Nanterre): Claude-Nicolas Ledoux et la gravure, ou l’architecture considérée sous le rapport de la biologie
16:30-18:30
Sessione 5
Moderazione: Marie Vicet (Université Paris Nanterre)
- Louis Petitjean (Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne): Ordonner le monde musical. Le rôle des collections d’instruments de musique non-européennes dans la naissance de l’organologie au XIXème siècle
- Clara M. Royer (Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne): Laboratorio Ubiqua: The telematic paradigm at the 42nd Venice Biennale (1986)
- Chiara Caiazzo (Universitat Pompeu Fabra, Barcelona): Dynamic Entanglements: Rethinking Aesthetic Spaces through Art and Science
18:30
Saluti istituzionali: Michele Lanzinger (Direttore, MUSE, Trento)
Visita libera al Museo
Mercoledì 28 giugno 2023
Interferenze e contaminazioni mediali
10:00-10:20, FBK - Fondazione Bruno Kessler, Trento, Povo, via Sommarive 18
Saluti istituzionali: Giuliano Muzio (Chief Industry Strategy Officer, Fondazione Bruno Kessler, Trento)
10:20-11:50
Sessione 6
Moderazione: Maddalena Napolitani (Università degli Studi dell’Insubria, Como e Varese)
- Rachel Daphne Weiss (University of California, Los Angeles): “Twin Peaks”: Mediating Geology in Johann Jakob Scheuchzer’s Itinera alpina tria (1708)
- Gabriela Levices Sanz (Universitat Pompeu Fabra, Barcelona): La intervención performativa del cuerpo enfermo en el arte y la mística: Una disputa por la veracidad de carácter científico
12:00-13:00, Visita ai laboratori di FBK
14:00-16:00
Sessione 7
Moderazione: Itay Sapir (Université du Québec à Montréal)
- Marie-Charlotte Lamy (Université de Neuchâtel): Revolutionary Vellum: A Royal Medium in Service of Republican Naturalist Discourse
- Béatrice Denis (Université de Montréal): Les vues topographiques du Dépôt de la Guerre, 1796-1814: les ingénieurs-géographes militaires entre objectivité historique et objectivité scientifique
- Francesca Melina (Istituto Universitario di Studi Superiori, Pavia – Università Ca’ Foscari di Venezia): Le opere di Cooking Section come meta-scienza: prospettive per un ripensamento ecologico dei campi del sapere
16:30-17.30
Presentazione: Denis Ribouillault (Université de Montréal)
Moderazione: Jan Blanc (Université de Genève)
Keynote speaker: Eva Struhal (Università di Trento) “Who Can Read the Book of Nature?”: Art Theory and Natural Philosophy in Early Modern Italy
Giovedì 29 giugno 2023
Materialità: la tecnologia fra arte e scienza
9:00-11:00, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Trento via Tomaso Gar, 14 – Aula 007
Sessione 8
Moderazione: Iris Lauterbach (Zentralinstitut für Kunstgeschichte)
- Karina Pawlow (Universität zu Köln): Patente Leute. Wie Venedig Glasgeschichte(n) schrieb
- Valeria Paruzzo (Università di Trento): Tra meraviglia e scienza: lo specchio nella Wunderkammer barocca
- Stéphanie Barbier (Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne): 1890: les optiques anastigmatiques, une nouvelle appréhension du médium photographique?
11:30-13:00
Sessione 9
Moderazione: Andrew Chen (Texas State University)
- Laurence Garneau (Université du Québec à Montréal): «Une prière des cieux»: La matière picturale du cycle astrologique de Padoue
- Sylvia Qiu (University of California, Los Angeles): A Starry Globe: Luminescence, Pearls, and the Worldly Space & Time of the Qing Court
15:45-19:45, Visita studio a Bolzano
Venerdì 30 giugno 2023
La natura e i sensi: esplorare, sperimentare, percepire la natura
8:30-10:00, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Trento via Tomaso Gar, 14 – Auditorium
Sessione 10
Moderazione: Johannes Grave (Friedrich-Schiller-Universität, Jena)
- Anna Bernante (Università Ca’ Foscari di Venezia): Sulla soglia: artisti ed esperti di prospettiva a Venezia tra Quattro e Cinquecento
- Michael Barg (Ludwig-Maximilians-Universität München): Science and the Experience of Art and Nature between the Italian Renaissance Garden and Arcadia
10:30-12:00
Sessione 11
Moderazione: Maria Grazia Messina (Università degli Studi di Firenze)
- Mario De Angelis (Università Ca’ Foscari di Venezia): Simulazione incarnata ed ambiguità cognitiva nell'opera di Pierre Bonnard. Il caso di Le Grand Nu Bleu (1924)
- Christelle Proulx (Université de Montréal): Visions machines des oiseaux: le cas de CUSP de Jake Elwes
12:00-13:15
Saluti istituzionali: Marco Gozzi (Direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Trento)
Presentazione: Denis Viva (Università di Trento)
Moderazione: Michael Zimmermann (Katholische Universität Eichstätt-Ingolstadt)
Keynote speaker: Hans-Jörg Rheinberger (Max-Planck-Institut für Wissenschaftsgeschichte, Berlin) The Sciences and the Arts in Search of the New
15:30-18:00, Visita studio a Rovereto
Sabato 1° luglio 2023
Assemblea del Réseau
9:00-12:00, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Trento via Tomaso Gar, 14 – Aula 001
Assemblea dei membri del Réseau International pour la Formation à la Recherche en Histoire de l’Art
Con il sostegno
del progetto di ricerca The Shared Languages of Art and Science, finanziato dal SSHRC (Social Sciences and Humanities Research Council of Canada), dell’Université de Montréal, dell’Officina espositiva e del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.
in partnership con
FBK (Fondazione Bruno Kessler, Trento), MUSE (Museo delle Scienze, Trento)
Immagine: Semiconductor, Painting the Waves, 2017, still da video. Courtesy Semiconductor: Ruth Jarman and Joe Gerhardt