Enogeografie I paesaggi vitati come patrimonio storico-ambientale
Claudio Cerreti (SGI, Università di RomaTre), Elena Dai Prà (Università di Trento), Maurizio Tomazzoni (INU Trentino), Marta Villa (Università di Trento),
dialogano con Eleonora Guadagno (Università di Napoli L’Orientale), Arturo Gallia (Università di Roma Tre), Nicola Gabellieri (Università di Trento), autrice e autori di Enogeografie. Itinerari geostorici e geografici dei paesaggi vitati, tra pianificazione e tutela ambientale (SGI, 2023)
I paesaggi vitati sono riconosciuti come uno dei componenti più importanti del patrimonio paesaggistico rurale e il cui valore va oltre la produzione enologica per comprendere funzioni ecologiche e culturali. La viticoltura può costituire un presidio territoriale, con esternalità positive ambientali e sociali; al tempo stesso, un paesaggio vitato può avere un valore culturale, quale eredità di un dato momento storico. In questa direzione si muove la recente normativa ministeriale sui "vigneti storici ed eroici".
Su queste tematiche si confrontano importanti discussant, dialogando con l'autrice e gli autori di dal volume Enogeografie. Itinerari geostorici e geografici dei paesaggi vitati, tra pianificazione e tutela ambientali (SGI, 2023) nella suggestiva cornice di Palazzo Roccabruna (Via Santa Trinità, 24, Trento).
Questo volume propone un viaggio nel tempo e nello spazio: attraverso tre casi studio (la Provincia di Trento, il Lazio e la Campania) presenta una ricostruzione della lunga e densa storia dei paesaggi rurali vitati, un’analisi delle esternalità positive sociali e ambientali della loro coltivazione e una valutazione dei processi di eno-heritaging in atto. Vini e viti come beni culturali e colturali: attorno a questo riconoscimento gravitano le riflessioni sulle concrete modalità di salvaguardia del patrimonio storico, rurale e ambientale, sulla necessità di superare il concetto di «tradizionale» con opportuni approfondimenti geografico-storici analitici, sulle opportunità di uno sviluppo per le aree rurali effettivamente rivolto a perseguire la sostenibilità socio-ambientale per individuare problemi e potenzialità alle diverse scale di governo del territorio.
Visto il numero limitato di posti disponibili, è gradita la prenotazione compilando il form disponibile a questo link: https://docs.google.com/forms/


