Volti dentro: ritratti di una comunità universitaria
Presenta:
- Paolo Chistè, responsabile del Laboratorio di tecniche fotografiche avanzate (TeFALab) del Dipartimento di Lettere e Filosofia.
A cura di:
- Denis Viva, Emanuela Lo Carmine e Giulia Bellin all’interno del progetto Officina Espositiva.
Questa mostra è il risultato di una campagna fotografica, della durata di cinque anni, avviata da Paolo Chistè per la realizzazione dei ritratti istituzionali dei membri del Dipartimento di Lettere e Filosofia, con l’intento di rappresentare la molteplicità delle persone che lo animano, la comunità universitaria – i docenti e le docenti, i ricercatori e le ricercatrici, il personale che lavora nel Dipartimento, i dottorandi e le dottorande, gli studenti e le studentesse – attraverso lo sguardo partecipe di chi questi ambienti li vive e li osserva.
La selezione di ritratti che compongono l’esposizione non è una raccolta dei soggetti più fotogenici o più noti del Dipartimento, bensì una galleria di volti che, come suggerisce il titolo, si orientano “dentro”, verso l’interno.
"Ho scelto gli scatti secondo me più riusciti, quelli dove ho colto l' espressività particolare della persona" afferma Paolo Chistè.
La mostra è accompagnata da due eventi: Voi siete qui, una visita guidata per scoprire e conoscere gli spazi del Dipartimento, e Rivelazioni, un laboratorio fotografico a cura di Paolo Chistè.
Volti dentro è un progetto dell’Officina espositiva, realizzato nell’ambito Piano strategico triennale del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.
Voi siete qui
Evento indirizzato agli studenti e studentesse, sia a chi è arrivato da poco sia a chi vorrebbe conoscere meglio il proprio Dipartimento. Durante la visita i partecipanti e le partecipanti verranno accompagnati prima alla mostra, dove sarà possibile porre delle domande e confrontarsi sul significato di comunità universitaria, e poi all’esplorazione dei diversi luoghi d’interesse del Dipartimento.
La visita durerà 30/40 minuti e al termine ci sarà un piccolo rinfresco. Il numero di partecipanti è limitato a 25. I primi 25 iscritti riceveranno una mail di conferma e di invito all’evento. Si prega di disdire in anticipo di un giorno per consentire di includere altri partecipanti.
Rivelazioni
Come nasce un ritratto? Paolo Chistè responsabile del Laboratorio di tecniche fotografiche avanzate (TeFALab) del Dipartimento di Lettere e Filosofia, in occasione della mostra Volti dentro porterà i partecipanti e le partecipanti all’interno del suo laboratorio per svelare i segreti della luce e dei ritratti fotografici. A partire da una stanza buia si indagheranno gli effetti dei diversi tipi di luce sul soggetto del ritratto.
Quest’attività è aperta agli studenti e alle studentesse ma anche ai curiosi e agli appassionati di fotografia.
Il laboratorio durerà 60 minuti con prenotazione obbligatoria. Il numero massimo di partecipanti è limitato a 8. I primi 8 iscritti riceveranno una mail di conferma e di invito all’evento. Si prega di disdire in anticipo di un giorno per consentire di includere altri partecipanti.
Per informazioni:
eventi.lett [at] unitn.it
voltidentro [at] gmail.com