Conferenza / Incontro

La mistica cristiana

23 aprile 2024
Orario di inizio 
18:00
Aula Magna Vigilianum - Via Monsignor Endrici, 14, Trento
Organizzato da: 
Biblioteca Diocesana Vigilianum
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero
Referente: 
Francesco Zambon
Contatti: 
Biblioteca Diocesana Vigilianum
0461 360224

Programma

Martedì 23 aprile alle ore 18.00 presso l’Aula Magna del Vigilianum verrà presentato il terzo volume dell’opera La mistica cristiana.

Il volume, edito da Mondadori e uscito a gennaio 2024 nella collana I Meridiani, porta a compimento un progetto editoriale senza pari che raccoglie, in oltre cinquemila pagine, i testi più importanti della tradizione mistica cristiana dalle origini fino ai nostri giorni, scelti e commentati da illustri studiosi italiani e stranieri, coordinati dal prof. Francesco Zambon.

La presentazione dei primi due volumi si è svolta nell’estate del 2021 nel Duomo di Milano alla presenza dell’Arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini. Ora il percorso si conclude idealmente a Trento, grazie alla collaborazione tra Arcidiocesi e Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università.

Presenteranno l’opera e dialogheranno sull’interessante tematica l’autore del progetto editoriale prof. Francesco Zambon, docente di Filologia romanza presso l’Università di Trento, il curatore del terzo volume prof. Pietro Taravacci, docente di Lingua e letteratura spagnola presso l’Università di Trento e l’Arcivescovo di Trento mons. Lauro Tisi.

Un dialogo stimolante e un affascinante viaggio alla scoperta della profondità dell’esperienza spirituale e religiosa.