Conferenza / Incontro

Architerror a Trento

Il lato oscuro dell'architettura
Dipartimento di Lettere e Filosofia
13 giugno 2024
Orario di inizio 
17:00
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Aula 001
Organizzato da: 
Design Research Lab, Dipartimento di Lettere e Filosofia, Living Future Europe
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero
Online su prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
12 giugno 2024, 12:00
Referente: 
Benedetta Nardelli
Contatti: 
Staff di Dipartimento Lettere e Filosofia
0461 282913 - 2729

Stufo della bellezza che ti circonda? Ami lo Strano? Sei alla ricerca di correnti architettoniche alternative?

Architerror è il posto che fa per te. Con questa dichiarazione programmatica, Architerror – il lato oscuro dell’architettura – atterra nel tranquillo Trentino-Alto Adige seminando il panico tra le correnti estetiche di pensiero e gli stili architettonici, più o meno moderni.

Ma cos’è, o meglio chi è Architerror? Quanto è sottile il confine tra armonia e kitsch, tra conformismo e singolarità e, in definitiva, ma cos’è la bellezza, in architettura e in senso lato?

Questa prima “lecture” tridentina di Architerror ha lo scopo di provocare una conversazione sull’ambiente costruito, tra bellezza, significato, ruoli e aspettative.

Architerror, nato come gioco tra amici, è presto diventato un punto di riferimento per lo studio del lato B dell’architettura, dove B sta per brutta, ma anche bizzarra. E non è un caso che il sottotitolo sia “Il lato oscuro dell’architettura”, perché Architerror si occupa dell’architettura meno esposta, quella che non si trova sulle riviste patinate, ma che esiste ed è molto più diffusa di quel che si possa immaginare.

Architerror non è solo una raccolta di immagini, ma anche satira costruttiva, in cui il commento, arricchito di calembour e neologismi, si prende gioco tra il serio e il faceto anche della critica tradizionale, da sempre ancorata ad un linguaggio ampolloso e spesso incomprensibile. Architerror oggi è una comunità partecipata con oltre 200.000 iscritti in tutto il mondo, sia su Instagram che su Facebook. Nel tempo è stata recensita da numerose riviste, da Elle Decor, a Domus e a Cosmopolitan, che nel 2020 l’ha inserita tra le pagine Instagram da seguire.

L'evento è accreditato dall'Ordine degli Architetti PPC della provincia Di Trento per 2 CFP.

Programma

  • 17:00-17:30 Registrazione
  • 17:30 Introduzione e moderazione a cura di Renato Troncon
  • 17:35 “Architerror. Il lato oscuro dell’architettura” intervento di Max Adiansi
  • 18:20 “Bellezza, estetica e dintorni” conversazione tra Renato Troncon, Max Adiansi e Carlo Battisti
  • 18:45 Domande e risposte
  • 18:55 Considerazioni finali e chiusura

Relatori

  • Max Adiansi, architetto, creatore di Architerror, laureato al Politecnico di Milano nel 2000, ha all’attivo diversi progetti nel campo residenziale; nel 2012 ha fondato Architerror
  • Carlo Battisti, presidente, Living Future Europe, ingegnere biofilico
  • Renato Troncon, Dipartimento di Lettere e Filosofia Università di Trento

L’evento è organizzato dal Design Research Lab, Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e prodotto in collaborazione con Living Future Europe; appartiene al ciclo di seminari di progettazione del settore Industrie Culturali e Creative (ICC) in Trentino

Download 
PDF icon Locandina evento (PDF | 1 MB)