Convegno

Strategie comunicative nell’insegnamento

Lingue, linguaggi e discipline
Slider LinE
28 novembre 2024
29 novembre 2024
30 novembre 2024
Palazzo Paolo Prodi - Via Tommaso Gar 14, Trento
Auditorium
Organizzato da: 
Centro di Ricerca Interuniversitario “LinE – Language in Education”
Destinatari: 
Tutti/e
Partecipazione: 
Ingresso libero con prenotazione
Scadenza prenotazioni: 
22 novembre 2024, 12:00
Referente: 
Fabiana Rosi
0461 281705
Contatti: 
staff di Dipartimento Lettere e Filosofia
0461 282729; 0461 282913

Programma

Giovedì 28 Novembre

14:00 – 14:30 Apertura dei lavori e saluti istituzionali

14:30 – 14:45 Presentazione dei cluster e del sito web del Centro
Fabiana Rosi e Diana Peppoloni

14:45 – 16:15 Cluster “Lingua nella matematica e matematica nella lingua”

Annotazioni matematiche in un corpus di cartoni animati
Gaia Caligiore, Francesca Cavalli, Maria Elena Favilla, Michela Maschietto, Lorenzo Spreafico

La matematica nell’input linguistico dei cartoni animati: primi risultati
Maria Elena Favilla, Michela Maschietto, Lorenzo Spreafico

Utilizzo dell’input audiovisivo per l’insegnamento di aspetti pragmatici e sociolinguistici: confronto cross-culturale dei cartoni animati per bambini in età prescolare
Matteo Santipolo, Victoriya Trubnikova, Benedetta Garofolin

Discussant: Silvia Demartini

16:15 – 16:30 Pausa

16:30 – 18:00 Cluster “La didattica delle lingue morfologicamente complesse”

L’insegnamento dei prefissi verbali nelle lingue slave: proposte per il russo e il serbo-croato come L2
Daniele Artoni, Marco Magnani, Olja Perišić

La riflessione sui meccanismi di formazione della parola può costituire un vantaggio anche per la didattica dell’accordo nominale? Proposta di sperimentazione per il DaF
Federica Ricci Garotti, Sabrina Bertollo

Il ruolo della consapevolezza morfologica nella lettura e comprensione del testo in italiano
Serena Dal Maso, Chiara Melloni, Sabrina Piccinin, Marta Tagliani, Maria Vender

Discussant: Ineke Vedder

18:15 – 19:15 Sessione poster con aperitivo

Venerdì 29 Novembre

9:00 – 10:30 Cluster “La comunicazione accademica parlata: analisi e strumenti dalla prospettiva della glottodidattica”

Quando la lezione è multilingue: i metodi dell’intercomprensione al servizio di una interazione orale efficace in contesto accademico
Cristiana Cervini, Emanuela Paone

Il progetto "Parlare all’università". Per una didattica esplicita del parlato agli studenti universitari
Yahis Martari

Analisi e impiego di un corpus dell’italiano accademico parlato per la promozione della consapevolezza metalinguistica in apprendenti stranieri: attività e strumenti corpus-based
Elisa Fiorenza, Diana Peppoloni

Discussant: Silvia Demartini

10:30 – 10:45 Pausa

10:45 – 12:45 Cluster “Il ruolo della lingua nell’insegnamento delle letterature straniere” e Cluster “La didattica universitaria in inglese: analisi dei bisogni e interventi formativi in Italia”

The use of the language in the mediation of a literary text in a Digital Social Reading project
Fabiana Fazzi, Marcella Menegale

Mapping the status of EMI courses in Italian universities: EMI@Unime
Mariavita Cambria, Chiara Polli, Rosalba Rizzo

Discourse Structuring Metadiscourse in Microteaching for EMI Lecturer Language Assessment
Alessandra Molino, Slobodanka Dimova

English as a Medium of Instruction (EMI) in the Italian medical field at the University of Verona: An analysis of linguistic and pedagogical needs
Sharon Hartle, Elena Borsetto

Discussant: David Lasagabaster Herrarte

12:45 – 13:45 Pranzo

13:45 – 14:45 Cluster “La didattica universitaria in inglese: analisi dei bisogni e interventi formativi in Italia”

Addressing Engineering Students’ Needs in EMI Contexts: A Focus on Comprehension and Pronunciation
Mariangela Picciuolo, Jane Helen Johnson

Comparing the impact of an ESP adjunct course on the linguistic skills of EMI and non-EMI students
Francesca Costa, Jennifer Lertola, Cristina Mariotti

Discussant: David Lasagabaster Herrarte

14:45 – 16:15 Tavola Rotonda

“English-Medium Instruction in Higher Education: Challenges and Perspectives”

Intervengono:

Paola Venuti, Prorettrice alla Didattica, Università di Trento

Elena Ioriatti, Delegata al Centro Linguistico di Ateneo della Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento

Gianluca Lattanzi, Direttore del Dipartimento di Fisica, Università di Trento

Ernesto Macaro, Oxford University

Sandro Caruana, L-Università ta' Malta

Ineke Vedder, Universiteit van Amsterdam

David Lasagabaster Herrarte, Universidad del País Vasco

Modera: Alessandra Molino, Università di Torino

16:15 – 16:30 Pausa

16:30 – 18:30 Workshop

“English-Medium Instruction: From Theory to Praxis”

Ernesto Macaro, Oxford University

20:30 Cena sociale

Sabato 30 Novembre

9:30 – 10:30 Cluster “Task-Based Language Teaching”

From Textbook to Talk: Mastering Colloquial Russian with TBLT
Daniele Artoni, Magdalena Kaltseis, Sabrina Piccinin, Giorgia Pomarolli, Wolfgang Stadler

Tecnologie e TBL in italiano L2/LS: buone pratiche e criticità
Borbala Samu, Letizia Cinganotto, Roberto Dolci

Discussant: Ineke Vedder

10:30 – 11:00 Cluster “Multimodalità ed insegnamento”

Multimodality and English for Specific Purposes
Sabrina Francesconi

Discussant: Pierangela Diadori

11:00 – 11:15 Pausa

11:15 – 12:15 Cluster “La competenza interazionale e l’uso del linguaggio nei contesti educativi"

Interactional competence: exploring the interplay between social and cognitive perspectives
Rosa Pugliese, Ulrike Jessner-Schmid, Carmen S. Konzett-Firth, Daniela Veronesi

How Teachers’ Questioning Strategies predefine Learner Responses: A corpus-based study of L2 class spoken interaction
Anne-Marie Bezzina Busuttil

Discussant: Pierangela Diadori

12:15 – 12:30 Consegna dei Premi LinE e chiusura dei lavori

Sessione Poster

Student perceptions of written and oral assessment in English-Medium Instruction (EMI)
Katherine Ackerley, Fiona Dalziel

Lo stimolo della complessità e della sensibilità verbale e logica nelle neurodivergenze: proposte di lavoro con audiovisivi e testi per bambini dai 3 ai 6 anni
Alice Azzalini, Alberta Novello

The role of L1 and foreign languages in plurilingual education: the case of teaching foreign literatures
Sandro Caruana, Francesca Lorandini, Greta Perletti, Daniela Potenza, Fabiana Rosi, Giulia Tomasi

Teachers’ use of questions in EMI context: insights from five European countries
Stefania Cicillini, Nesrine Triki

Gli scambi comunicativi, nella classe d’inglese, rappresentano delle fucine dove forgiare strategie interazionali che attivano soft skills in funzione di una comunicazione efficace
Viviana Gallo

Adapting to life in an Italian university. International students’ English-medium Education experiences in their first few months
Olivia Mair

Acquiring grammar through input-based tasks. A quasi-experimental study with beginner learners of Italian in Austria
Anna Romano

Materiali didattici basati sui task per migliorare la competenza fraseologica in italiano L2: sviluppo e valutazione di Facciamo bella figura!
Katrin Schmiderer, Christine Konecny

Discussant su invito

Silvia Demartini, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

Pierangela Diadori, Università per Stranieri di Siena

David Lasagabaster Herrarte, Universidad del País Vasco

Ineke Vedder, Universitet van Amsterdam

Comitato scientifico

Fabiana Rosi, Università di Trento

Sandro Caruana, L-Università ta' Malta

Maria Elena Favilla, Università di Modena e Reggio Emilia 

Marco Magnani, Università di Trento

Comitato organizzativo

Fabiana Rosi, Università di Trento

Antonio Bibbò, Università di Trento

Ermenegildo Bidese, Università di Trento

Andrea Binelli, Università di Trento

Nicola Gabellieri, Università di Trento

Sandro La Barbera, Università di Trento

Adalgisa Mingati, Università di Trento

Luca Morlino, Università di Trento

Alessandro Parenti, Università di Trento

Premio

In occasione del Congresso è stato indetto il Premio “LinE – Language in Education”, tutte le informazioni sul sito dedicato in basso.