Strategie comunicative nell’insegnamento
Programma
Giovedì 28 Novembre
14:00 – 14:30 Apertura dei lavori e saluti istituzionali
14:30 – 14:45 Presentazione dei cluster e del sito web del Centro
Fabiana Rosi e Diana Peppoloni
14:45 – 16:15 Cluster “Lingua nella matematica e matematica nella lingua”
Annotazioni matematiche in un corpus di cartoni animati
Gaia Caligiore, Francesca Cavalli, Maria Elena Favilla, Michela Maschietto, Lorenzo Spreafico
La matematica nell’input linguistico dei cartoni animati: primi risultati
Maria Elena Favilla, Michela Maschietto, Lorenzo Spreafico
Utilizzo dell’input audiovisivo per l’insegnamento di aspetti pragmatici e sociolinguistici: confronto cross-culturale dei cartoni animati per bambini in età prescolare
Matteo Santipolo, Victoriya Trubnikova, Benedetta Garofolin
Discussant: Silvia Demartini
16:15 – 16:30 Pausa
16:30 – 18:00 Cluster “La didattica delle lingue morfologicamente complesse”
L’insegnamento dei prefissi verbali nelle lingue slave: proposte per il russo e il serbo-croato come L2
Daniele Artoni, Marco Magnani, Olja Perišić
La riflessione sui meccanismi di formazione della parola può costituire un vantaggio anche per la didattica dell’accordo nominale? Proposta di sperimentazione per il DaF
Federica Ricci Garotti, Sabrina Bertollo
Il ruolo della consapevolezza morfologica nella lettura e comprensione del testo in italiano
Serena Dal Maso, Chiara Melloni, Sabrina Piccinin, Marta Tagliani, Maria Vender
Discussant: Ineke Vedder
18:15 – 19:15 Sessione poster con aperitivo
Venerdì 29 Novembre
9:00 – 10:30 Cluster “La comunicazione accademica parlata: analisi e strumenti dalla prospettiva della glottodidattica”
Quando la lezione è multilingue: i metodi dell’intercomprensione al servizio di una interazione orale efficace in contesto accademico
Cristiana Cervini, Emanuela Paone
Il progetto "Parlare all’università". Per una didattica esplicita del parlato agli studenti universitari
Yahis Martari
Analisi e impiego di un corpus dell’italiano accademico parlato per la promozione della consapevolezza metalinguistica in apprendenti stranieri: attività e strumenti corpus-based
Elisa Fiorenza, Diana Peppoloni
Discussant: Silvia Demartini
10:30 – 10:45 Pausa
10:45 – 12:45 Cluster “Il ruolo della lingua nell’insegnamento delle letterature straniere” e Cluster “La didattica universitaria in inglese: analisi dei bisogni e interventi formativi in Italia”
The use of the language in the mediation of a literary text in a Digital Social Reading project
Fabiana Fazzi, Marcella Menegale
Mapping the status of EMI courses in Italian universities: EMI@Unime
Mariavita Cambria, Chiara Polli, Rosalba Rizzo
Discourse Structuring Metadiscourse in Microteaching for EMI Lecturer Language Assessment
Alessandra Molino, Slobodanka Dimova
English as a Medium of Instruction (EMI) in the Italian medical field at the University of Verona: An analysis of linguistic and pedagogical needs
Sharon Hartle, Elena Borsetto
Discussant: David Lasagabaster Herrarte
12:45 – 13:45 Pranzo
13:45 – 14:45 Cluster “La didattica universitaria in inglese: analisi dei bisogni e interventi formativi in Italia”
Addressing Engineering Students’ Needs in EMI Contexts: A Focus on Comprehension and Pronunciation
Mariangela Picciuolo, Jane Helen Johnson
Comparing the impact of an ESP adjunct course on the linguistic skills of EMI and non-EMI students
Francesca Costa, Jennifer Lertola, Cristina Mariotti
Discussant: David Lasagabaster Herrarte
14:45 – 16:15 Tavola Rotonda
“English-Medium Instruction in Higher Education: Challenges and Perspectives”
Intervengono:
Paola Venuti, Prorettrice alla Didattica, Università di Trento
Elena Ioriatti, Delegata al Centro Linguistico di Ateneo della Facoltà di Giurisprudenza, Università di Trento
Gianluca Lattanzi, Direttore del Dipartimento di Fisica, Università di Trento
Ernesto Macaro, Oxford University
Sandro Caruana, L-Università ta' Malta
Ineke Vedder, Universiteit van Amsterdam
David Lasagabaster Herrarte, Universidad del País Vasco
Modera: Alessandra Molino, Università di Torino
16:15 – 16:30 Pausa
16:30 – 18:30 Workshop
“English-Medium Instruction: From Theory to Praxis”
Ernesto Macaro, Oxford University
20:30 Cena sociale
Sabato 30 Novembre
9:30 – 10:30 Cluster “Task-Based Language Teaching”
From Textbook to Talk: Mastering Colloquial Russian with TBLT
Daniele Artoni, Magdalena Kaltseis, Sabrina Piccinin, Giorgia Pomarolli, Wolfgang Stadler
Tecnologie e TBL in italiano L2/LS: buone pratiche e criticità
Borbala Samu, Letizia Cinganotto, Roberto Dolci
Discussant: Ineke Vedder
10:30 – 11:00 Cluster “Multimodalità ed insegnamento”
Multimodality and English for Specific Purposes
Sabrina Francesconi
Discussant: Pierangela Diadori
11:00 – 11:15 Pausa
11:15 – 12:15 Cluster “La competenza interazionale e l’uso del linguaggio nei contesti educativi"
Interactional competence: exploring the interplay between social and cognitive perspectives
Rosa Pugliese, Ulrike Jessner-Schmid, Carmen S. Konzett-Firth, Daniela Veronesi
How Teachers’ Questioning Strategies predefine Learner Responses: A corpus-based study of L2 class spoken interaction
Anne-Marie Bezzina Busuttil
Discussant: Pierangela Diadori
12:15 – 12:30 Consegna dei Premi LinE e chiusura dei lavori
Sessione Poster
Student perceptions of written and oral assessment in English-Medium Instruction (EMI)
Katherine Ackerley, Fiona Dalziel
Lo stimolo della complessità e della sensibilità verbale e logica nelle neurodivergenze: proposte di lavoro con audiovisivi e testi per bambini dai 3 ai 6 anni
Alice Azzalini, Alberta Novello
The role of L1 and foreign languages in plurilingual education: the case of teaching foreign literatures
Sandro Caruana, Francesca Lorandini, Greta Perletti, Daniela Potenza, Fabiana Rosi, Giulia Tomasi
Teachers’ use of questions in EMI context: insights from five European countries
Stefania Cicillini, Nesrine Triki
Gli scambi comunicativi, nella classe d’inglese, rappresentano delle fucine dove forgiare strategie interazionali che attivano soft skills in funzione di una comunicazione efficace
Viviana Gallo
Adapting to life in an Italian university. International students’ English-medium Education experiences in their first few months
Olivia Mair
Acquiring grammar through input-based tasks. A quasi-experimental study with beginner learners of Italian in Austria
Anna Romano
Materiali didattici basati sui task per migliorare la competenza fraseologica in italiano L2: sviluppo e valutazione di Facciamo bella figura!
Katrin Schmiderer, Christine Konecny
Discussant su invito
Silvia Demartini, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
Pierangela Diadori, Università per Stranieri di Siena
David Lasagabaster Herrarte, Universidad del País Vasco
Ineke Vedder, Universitet van Amsterdam
Comitato scientifico
Fabiana Rosi, Università di Trento
Sandro Caruana, L-Università ta' Malta
Maria Elena Favilla, Università di Modena e Reggio Emilia
Marco Magnani, Università di Trento
Comitato organizzativo
Fabiana Rosi, Università di Trento
Antonio Bibbò, Università di Trento
Ermenegildo Bidese, Università di Trento
Andrea Binelli, Università di Trento
Nicola Gabellieri, Università di Trento
Sandro La Barbera, Università di Trento
Adalgisa Mingati, Università di Trento
Luca Morlino, Università di Trento
Alessandro Parenti, Università di Trento
Premio
In occasione del Congresso è stato indetto il Premio “LinE – Language in Education”, tutte le informazioni sul sito dedicato in basso.